Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Alluvione a Genova: stop ai mutui, sì ai finanziamenti

Pubblicato il 20/10/2014
Alluvione a Genova: stop ai mutui, sì ai finanziamenti

La terza alluvione in quattro anni ha piegato per l’ennesima volta il territorio ligure, con danni ingenti alla popolazione e alle imprese.
Una situazione drammatica che ha colpito l’attenzione pubblica e che richiede l’intervento dello Stato e delle istituzioni.

Sensibile a questa problematica, Unicredit si è immediatamente mossa per manifestare la vicinanza alla zone colpite da questo disastro atmosferico, attuando interventi concreti e mirati per il recupero del territorio. Le azioni verranno ufficializzate nel corso delle prossime settimane, anche in relazione alla quantificazione del danno economico subito dalle popolazioni.

In particolare, è al vaglio dell’Istituto di credito un piano di intervento economico a favore delle aziende danneggiate, che propone finanziamenti con tassi estremamente vantaggiosi per incentivare la ripresa delle attività. Unicredit si sta muovendo per aiutare anche i clienti privati colpiti dall’alluvione, attraverso finanziamenti agevolati o sospensione mutui.

Una manovra già attuata nelle province di La Spezia, Savona, Imperia, Genova e Massa Carrara nei mesi di ottobre 2011 e novembre 2011, dove ai cittadini privati e alle imprese era stata concessa la sospensione delle rate dei finanziamenti in corso per un periodo globale di 12 mesi, con la possibilità di scegliere tra la sospensione dell’intera rata o, in alternativa, la quota capitale.
La stessa iniziativa era stata adottata anche nella città di Messina per i clienti privati danneggiati dall’alluvione del 22 novembre 2011.

Parallelamente all’iniziativa di Unicredit, Banca Carige ha istituito un plafond di 15 milioni di euro per sostenere le famiglie e le imprese danneggiate dall’alluvione. La dotazione attivata dall’istituto bancario servirà per concedere prestiti agevolati, sui quali non sono previsti diritti di istruttoria e altre spese legate alla riscossione delle rate. Famiglie ed imprese liguri potranno richiedere i finanziamenti presentando un’autocertificazione dei danni subiti, compilando il modulo reso disponibile presso tutti gli sportelli di Banca Carige sul territorio.

Banca Carige ha tenuto ha precisare che le procedure di valutazione saranno particolarmente rapide, per consentire un’erogazione quasi immediata delle risorse necessarie, in modo tale che la popolazione possa tornare quanto prima alla normalità. L’Istituto ha inoltre attivato una raccolta fondi a favore delle vittime dell’alluvione, comunicando le modalità per effettuare una donazione sul proprio sito istituzionale.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.