Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Stati Uniti: salti la rata? L’auto non riparte

Pubblicato il 13/10/2014
Stati Uniti: salti la rata? L’auto non riparte

Da sempre l’America è nota per l’utilizzo diffuso di finanziamenti “subprime”, quella tipologia di prestiti e mutui concessi a persone con scarsa solvibilità.

Un fenomeno che, in passato, ha dato origine a vere e proprie bolle finanziarie, come la crisi Lehman Brothers del 2008.

Oggi la situazione è sicuramente sotto controllo, ma il problema di monitorare eventuali insolventi resta.

Per quanto riguarda i prestiti auto, è da poco sul mercato una nuova tecnologia in grado di rintracciare le auto dei “cattivi pagatori”. 

Grazie a OnStar Stolen Vehicle Slowdown è infatti possibile rintracciare le vetture attraverso il GPS e bloccarle da remoto. In questo modo chi ha ottenuto un finanziamento per la propria auto e non è in regola con i pagamenti corre il rischio di ritrovarsi a piedi da un momento all’altro.

Prima dell’uscita dalla concessionaria, vi è infatti l’obbligo di installare il dispositivo elettronico di controllo, in modo tale da poter essere sempre monitorati.

Una ragione motivata dalla crescita costante dei prestiti subprime, che però richiedono, anche per le finanziarie eroganti, sempre maggiori tutele in caso di insolvenza.

Si stima che, secondo quanto riportato dal New York Times, circa il 25% dei prestiti auto autorizzati nel 2013 negli Usa fosse subprime. Nei primi tre mesi del 2014 questa tipologia di finanziamento ha superato i 145 miliardi di dollari. Per cui la tecnologia è uno strumento imprescindibile per evitare brutte sorprese.

Ad oggi, OnStar Stolen Vehicle Slowdown è stato installato su due milioni di autovetture. Non senza polemiche da parte dei consumatori che criticano il fatto che le finanziarie, controllando l’auto a distanza, possano violare la privacy dei guidatori. O, spegnendo il motore da remoto, creare difficoltà al conducente.

In molti però si schierano a favore dell’iniziativa, in particolari gli istituti bancari: senza questi accorgimenti e tutele, sicuramente il credito a persone che non possono offrire garanzie economiche si sarebbe ridotto o addirittura interrotto.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.