logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo
PRESTITI PERSONALI PRESTITI AUTO CESSIONE DEL QUINTO CREDITI REVOLVING CONSOLIDAMENTO DEBITI GUIDE E STRUMENTI

Dall’Europa finanziamenti alle start up innovative

18/09/2014

Dall’Europa finanziamenti alle start up innovative

La Commissione Europea mette sul piatto 80 milioni di euro a fondo perduto per finanziare le start up innovative. Grazie al programma Future Internet Accellerators, verranno promossi 16 nuovi  programmi di accelerazione, che riguarderanno differenti settori: smart cities, energia, media, contenuti, agricoltura, fabbricazione digitale, trasporti, scienze della vita.

I bandi verranno presentati ufficialmente il 17 settembre a Monaco di Baviera, durante l’European Conference on the Future Internet.

Il programma prevede lo sviluppo di incubatori con focus e programmi specifici per ciascuna delle tematiche da sviluppare, con regole specifiche in termini di erogazione degli importi finanziati. Per le start up, la sovvenzione massima ammonterà a 150.000 euro.

La peculiarità del progetto è che le applicazioni sviluppate della start up dovranno essere compatibili con una piattaforma open source, sviluppata nell’ambito del progetto Fi-Ware, con l’obiettivo di creare un sistema integrato e consentirne l’interoperabilità. L’idea è quella di potenziare quello che viene definito “Future Internet”, con linguaggi e interfacce comuni tra sensori, app, fonti di informazioni, device: gli utenti in questo modo potranno parlare un linguaggio comune e condividere dati in tempo reale. Il budget di 80 milioni di euro verrà stanziato nel corso del prossimo biennio, a fondo perduto.

Si tratta di un’opportunità interessante per le start up europee e per le PMI: un modo per rilanciare l’economia e creare valore attraverso le nuove tecnologie. Gli 80 milioni di euro stanziati verranno concessi nei prossimi due anni con la modalità a fondo perduto. È inutile dire che si tratta di una grande opportunità per le giovani startup del nostro Paese e per le PMI in grado di sviluppare progetti e prodotti innovativi che possano creare valore nel prossimo futuro. 

Tutte le call e le relative application sono scaricabili dai portali istituzionali www.fi-ware.org e www.ecfi.eu (entrambi in inglese).

A cura di Alessia De Falco
Come valuti questa notizia?
Dall’Europa finanziamenti alle start up innovative Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
Segnala via email Stampa
PRESTITI PERSONALI
PrestitiOnline S.p.A.
Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi presso OAM n. M18
Iscrizione RUI sez. E n. E000497146 presso IVASS
P. IVA 06380791001 - Copyright 2000-2018
logo Gruppo MutuiOnline
PrestitiOnline S.p.A. fa capo a Gruppo MutuiOnline S.p.A., società quotata al Segmento STAR della Borsa Italiana
Per ulteriori informazioni, visita www.gruppomol.it
 
Protected by Copyscape DMCA Copyright Detector