Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

AFO conferma il trend positivo per i prestiti personali

Pubblicato il 09/09/2014
AFO conferma il trend positivo per i prestiti personali

Ottimi segnali per i prestiti personali. Lo rivela il Rapporto AFO- ABI Financial outlook delle banche al luglio 2014. Lo studio, condotto dall’Ufficio Analisi Economiche dell’ABI, l’Associazione Bancaria Italiana, evidenzia un rafforzamento patrimoniale degli istituti di credito e, come conseguenza, una maggior apertura alle domande di prestito personale.

Uno scenario caratterizzato dunque dalla ripresa degli investimenti e dal decremento del rischio, che può favorire la ripresa del credito e della qualità dello stesso.

Parallelamente, questo è bene sottolinearlo, è un chiaro segnale di ripresa economica.

Secondo il Rapporto si registra un trend positivo e assolutamente in controtendenza rispetto alle rilevazioni finora effettuate anche per quanto concerne le sofferenze che dovrebbero stabilizzarsi. Le analisi evidenziano la persistenza delle problematiche economiche legate alle imprese, il cui valore di rischiosità permane e non potrà mutare se non attraverso un recupero del Pil.

Ad oggi purtroppo l’alta rischiosità e la limitata reddittività comportano per le aziende sforzi notevoli in termini di costi.

Il bilancio globale appare tuttavia positivo, sia dal punto di vista macroeconomico sia dal punto di vista finanziario. Secondo l’ABI, se il 2014 vedrà confermare il margine di crescita del Pil, attualmente al +0,3%, nel biennio 2015-2016 potrebbe verificarsi un ulteriore incremento dell’1,3-1,4%.

In altri termini, nel triennio 2014-2016, la redditività degli istituti di credito e delle società finanziarie potrebbe aumentare ed arrivare all’1,7%. Una via di uscita al periodo di crisi che ha caratterizzato il periodo ante 2014.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.