Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Vacanze: possibili grazie anche a un prestito personale

Pubblicato il 21/07/2014

Aggiornato il 23/07/2015

Viaggi e vacanze sono una spesa che viene associata più di rado ad un prestito personale rispetto all’acquisto di un veicolo, di arredamento o dei lavori di ristrutturazione.
Chiaramente la spesa per le vacanze varia da famiglia a famiglia, e molti non prendono in considerazione la possibilità di sostenerne il costo ripartendolo nel tempo tramite un finanziamento. Tuttavia non è residuale la quota di finanziamenti erogati proprio per questa finalità, che arriva spesso a superare l’1% sul totale delle erogazioni nazionali di prestiti personali.

È in genere l’uomo ad occuparsi della ricerca di un prestito per le vacanze (75% dei casi in media). Interessante poi notare che in un terzo dei casi il richiedente o la richiedente è single.
Si tratta peraltro di un prestito richiesto soprattutto da persone non più giovanissime, dato che circa il 70% è compreso nella fascia tra i 35 ed i 55 anni . Ciò probabilmente si lega anche al tipo di vacanza effettuato, che rispetto agli standard medi dei target più giovani predilige viaggi e sistemazioni con maggiori comodità e livelli di servizio.

A livello di localizzazione geografica gran parte delle richieste si concentra ovviamente nelle regioni più abitate, con la Lombardia al primo posto (mediamente oltre il 30% del totale nazionale) e il Lazio al secondo (intorno al 15%), ma si fanno notare anche Veneto, Emilia-Romagna e Toscana che sono man mano cresciute fino al 10% ognuna. Molto più limitata invece la richiesta che arriva dalle altre regioni, con soglie quasi allo zero per alcune zone del Sud.

Trattandosi di vacanze la spesa media è certamente inferiore rispetto a quella impegnata quando si acquista un auto o si ristruttura casa, mal’importo per i prestiti legati alle vacanze non è comunque di poco conto: si arrivamediamente anche a 6.000 – 7.000 euro, e alcune erogazioni superano addirittura i 10.000 euro. Il tasso applicato è comunque contenuto, e le migliori offerte sono disponibili a partire dal 7%, tasso che permette di rimborsare comodamente una spesa di 5.000 euro in rate da 150 euro in tre anni o appena 100 euro al mese in cinque anni.

A cura della Redazione

Parole chiave

prestiti vacanze finanziamenti vacanze richiedere un prestito online pagamento vacanze a rate

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di PrestitiOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.