logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo
PRESTITI PERSONALI PRESTITI AUTO CESSIONE DEL QUINTO CREDITI REVOLVING CONSOLIDAMENTO DEBITI GUIDE E STRUMENTI
Numero Verde: 800 97 97 90
Logo PrestitiOnline.it

Bankitalia: trend dei prestiti positivo

4/07/2014

Bankitalia: trend dei prestiti positivo

Finalmente qualche piccolo segnale positivo per i prestiti alle famiglie. Lo afferma Banca d’Italia nel report periodico diffuso il 9 giugno ed avente come oggetto le principali voci dei bilanci bancari. 

Secondo i dati diffusi da Banca d’Italia, si é registrata una contrazione dei prestiti rivolti al settore privato: - 3,1% (-3,3% a marzo), tornando ai livelli di giugno 2013 (-3%). 

L’indagine afferma che i prestiti personali sono scesi dell'1% in dodici mesi (-1,1 per cento a marzo). In altre parole, sta rallentando la contrazione dei prestiti erogati da istituti di credito e finanziarie. Bankitalia rileva che i tassi sulle nuove erogazioni di credito al consumo sono scesi al 9,37 per cento (9,53 per cento a marzo).

Anche i mutui alle famiglie registrano trend positivi: merito dei tassi di interesse in diminuzione (3,63 per cento contro il 3,70 a marzo). Bene anche i depositi bancari, che registrano un aumento dell'1,4% ad aprile.

Si riduce la raccolta obbligazionaria: se si includono le obbligazioni detenute dal sistema bancario, si registra un calo del 9,6% sui dodici mesi (-10,6%). 

Per quanto riguarda i prestiti alle imprese ad aprile, Bankitalia segnala una contrazione annua del 3,1 per cento (-3,3 per cento a marzo), fenomeno da correlare anche alle correzioni imputabili a cartolarizzazioni e altri crediti ceduti e cancellati dai bilanci bancari. In generale i prestiti alle società non finanziarie sono in diminuzione (-4,4 per cento ad aprile contri il -4,3 per cento a marzo).

Per essere informati sulle migliori offerte di finanziamento offerte dal mercato, visita la sezione dedicata ai prestiti personali su PrestitiOnline.it.

 

A cura di Alessia De Falco
Come valuti questa notizia?
Bankitalia: trend dei prestiti positivo Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
Segnala via email Stampa
ARTICOLI CORRELATI:
Domanda di prestiti: secondo Crif a settembre la più alta dell’anno pubblicato il 13 ottobre 2018
I prestiti più convenienti di settembre 2018 pubblicato il 6 settembre 2018
Prestiti ristrutturazione in vetta anche a settembre pubblicato il 21 ottobre 2018
Sempre più conveniente acquistare l’auto con un prestito pubblicato il 21 settembre 2018
Prestiti: è un agosto da record pubblicato il 24 settembre 2018
Numero Verde 800 97 97 90
PRESTITI PERSONALI