- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- FondiOnline.it
- Segugio.it
Bankitalia: trend dei prestiti positivo
Aggiornato il 28/07/2014

Finalmente qualche piccolo segnale positivo per i prestiti alle famiglie. Lo afferma Banca d’Italia nel report periodico diffuso il 9 giugno ed avente come oggetto le principali voci dei bilanci bancari.
Secondo i dati diffusi da Banca d’Italia, si é registrata una contrazione dei prestiti rivolti al settore privato: - 3,1% (-3,3% a marzo), tornando ai livelli di giugno 2013 (-3%).
L’indagine afferma che i prestiti personali sono scesi dell'1% in dodici mesi (-1,1 per cento a marzo). In altre parole, sta rallentando la contrazione dei prestiti erogati da istituti di credito e finanziarie. Bankitalia rileva che i tassi sulle nuove erogazioni di credito al consumo sono scesi al 9,37 per cento (9,53 per cento a marzo).
Anche i mutui alle famiglie registrano trend positivi: merito dei tassi di interesse in diminuzione (3,63 per cento contro il 3,70 a marzo). Bene anche i depositi bancari, che registrano un aumento dell'1,4% ad aprile.
Si riduce la raccolta obbligazionaria: se si includono le obbligazioni detenute dal sistema bancario, si registra un calo del 9,6% sui dodici mesi (-10,6%).
Per quanto riguarda i prestiti alle imprese ad aprile, Bankitalia segnala una contrazione annua del 3,1 per cento (-3,3 per cento a marzo), fenomeno da correlare anche alle correzioni imputabili a cartolarizzazioni e altri crediti ceduti e cancellati dai bilanci bancari. In generale i prestiti alle società non finanziarie sono in diminuzione (-4,4 per cento ad aprile contri il -4,3 per cento a marzo).
Per essere informati sulle migliori offerte di finanziamento offerte dal mercato, visita la sezione dedicata ai prestiti personali su PrestitiOnline.it.
Come valuti questa pagina?
Grazie del tuo voto!
Scopri le offerte

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.
Confronta le offerte
Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti
da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo
che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati.
Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A.,
quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una
totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati;
il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.