Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Bankitalia: trend dei prestiti positivo

Pubblicato il 04/07/2014

Aggiornato il 28/07/2014

Finalmente qualche piccolo segnale positivo per i prestiti alle famiglie. Lo afferma Banca d’Italia nel report periodico diffuso il 9 giugno ed avente come oggetto le principali voci dei bilanci bancari. 

Secondo i dati diffusi da Banca d’Italia, si é registrata una contrazione dei prestiti rivolti al settore privato: - 3,1% (-3,3% a marzo), tornando ai livelli di giugno 2013 (-3%). 

L’indagine afferma che i prestiti personali sono scesi dell'1% in dodici mesi (-1,1 per cento a marzo). In altre parole, sta rallentando la contrazione dei prestiti erogati da istituti di credito e finanziarie. Bankitalia rileva che i tassi sulle nuove erogazioni di credito al consumo sono scesi al 9,37 per cento (9,53 per cento a marzo).

Anche i mutui alle famiglie registrano trend positivi: merito dei tassi di interesse in diminuzione (3,63 per cento contro il 3,70 a marzo). Bene anche i depositi bancari, che registrano un aumento dell'1,4% ad aprile.

Si riduce la raccolta obbligazionaria: se si includono le obbligazioni detenute dal sistema bancario, si registra un calo del 9,6% sui dodici mesi (-10,6%). 

Per quanto riguarda i prestiti alle imprese ad aprile, Bankitalia segnala una contrazione annua del 3,1 per cento (-3,3 per cento a marzo), fenomeno da correlare anche alle correzioni imputabili a cartolarizzazioni e altri crediti ceduti e cancellati dai bilanci bancari. In generale i prestiti alle società non finanziarie sono in diminuzione (-4,4 per cento ad aprile contri il -4,3 per cento a marzo).

Per essere informati sulle migliori offerte di finanziamento offerte dal mercato, visita la sezione dedicata ai prestiti personali su PrestitiOnline.it.

 

A cura di: Alessia De Falco

Parole chiave

prestiti famiglie report bankitalia credito al consumo mutui

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di PrestitiOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.