Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Una firma per garantire il prestito

Pubblicato il 27/06/2014

Aggiornato il 16/12/2015

Una firma per garantire il prestito

Basta la firma del richiedente come garanzia: si tratta dei prestiti chirografari, una tipologia di prodotti offerti da banche ed istituti di credito, in cui non è necessaria la presenza di un garante.

Le offerte sono dedicate principalmente ad artigiani, piccole e medie imprese e possessori di partita iva che necessitano di risorse economiche. Sono tuttavia previste offerte dedicate ai prestiti personali e finalizzati.

Si tratta di una forma di finanziamento che prevede l’assenza di garanzie: aspetto non banale, che permette di accedere più facilmente alla sovvenzione. Il riconoscimento di un finanziamento chirografario, infatti, avviene solo dietro apposizione di una firma singola da parte del richiedente.

L’assenza di particolari garanzie non esclude la verifica di determinate caratteristiche dei soggetti richiedenti. Bisogna chiaramente dimostrare una pregressa “solidità” finanziaria e anche una storia di forte serietà e correttezza nei confronti di banche e finanziarie verso cui sono stati in precedenza saldati mutui ed eventuali prestiti.

Esistono tre tipologie di Prestito Chirografario:

  • l’opzione Classica, che permette di ottenere un finanziamento senza garanzie reddituali a tassi d'interesse fissi o variabili,
  • l'opzione con Ammortamento Differito, che permette di posticipare il rimborso della prima rata,
  • l'opzione con Rata Pesante che permette alla società di rimborsare una parte del prestito in rate mensili e il restante importo attraverso il pagamento di un'unica rata definita appunto "pesante".

Riportiamo di seguito alcuni esempi di Istituti di credito che offrono questa tipologia di finanziamento:

  • Banca Monte dei Paschi offre il Credito Artigiano e da Finanziamenti Chirografari a medio e lungo termine.
  • Intesa Sanpaolo offre specifici prodotti finanziari chirografari per le Piccole e Medie Imprese.
  • Unicredit Banca offre un mutuo chirografario destinato alle attività commerciali.
  • Banca Barclays offre finanziamenti e mutui chirografari per piccole imprese e artigiani.

Confronta tutte le offerte di finanziamento proposte dai principali istituti italiani su PrestitiOnline.it e risparmia sul tuo prestito in modo semplice e veloce.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.