- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- FondiOnline.it
- Segugio.it
PrestitiOnline.it – andamento prestiti marzo 2012

Il primo trimestre del 2012 si è concluso e la prima parte dell’anno ha dato alcune indicazioni sull’andamento delle erogazioni effettuate attraverso PrestitiOnline.it rispetto all’ultima parte del 2011. Per quanto riguarda le classi d’importo, l’Osservatorio PrestitiOnline.it ha riscontrato un incremento dell’ 1,8% sulle quote degli importi più piccoli, cioè tra 2.500 e 5.000 euro, classe d’importo che rappresenta il 22,9% dei prestiti totali. Sempre tra le classi d’importo è stato riscontrato un incremento più lieve per il segmento tra 5.000 e 10.000 euro (+0,6%) che ha riguardato il 31,5% dei finanziamenti del trimestre, e per quello tra 10.000 e 15.000 euro (+,0,8%) che rappresenta il 18,5% delle erogazioni. Anche a livello geografico l’Osservatorio PrestitiOnline.it stima una quota maggiore dei prestiti destinati al nord (da 40,3% del secondo semestre 2011 al 42,7% del 2012) contro una diminuzione di quelli erogati al sud e nelle isole (da 37,9% a 35,4%). Infine per quanto riguarda le professioni, nei primi tre mesi dell’anno si confermano in aumento i prestiti destinati ai lavoratori con contratto a tempo indeterminato, dal 63% del secondo semestre 2011 sono passati al 70,3%. Rispetto all’ultimo periodo dell’anno passato cala anche l’importo medio: da 12.009 euro a 11.331 euro del primo trimestre 2012.
Per quanto riguarda il mese di marzo, invece, tra le finalità di prestito personale si registra in ripresa la Ristrutturazione casa che guadagna 1,30% sulla quota di febbraio e si attesta ora a 20,40%. Rispetto alle erogazioni di PrestitiOnline.it del mese passato anche la finalità di Acquisto auto usata incrementa la propria quota, passando da 20,6% a 21,6%. Secondo i dati dell’Osservatorio si denota invece un decremento, pari ad un punto percentuale, per l’Arredamento che arretra a marzo al 11,30%. Ancora in diminuzione rispetto al mese di febbraio i prestiti per l’Acquisto auto nuova o km 0: la percentuale di finanziamenti concessi attraverso PrestitiOnline.it per questa finalità è scesa dal 19,60% di febbraio al 16,50% di marzo. Tra le altre finalità si riscontra un buon risultato per i prestiti personali dedicati al Matrimonio e alle cerimonie che a marzo rappresentano il 2,10% (+1,20%) dei prestiti erogati di marzo.
Come valuti questa pagina?
Grazie del tuo voto!
Scopri le offerte

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.
Confronta le offerte
Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti
da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo
che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati.
Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A.,
quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una
totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati;
il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.