logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo

Rapporto di credito

È il rapporto standard fornito dalle Centrali Rischi per ogni soggetto censito, che riporta informazioni relative ai finanziamenti in corso, alla regolarità dei pagamenti e alle richieste di credito inoltrate. Viene utilizzato dagli istituti finanziari per valutare la rischiosità dei clienti.

Sia la Centrale Rischi di Banca d’Italia che le varie centrali private SIC raccolgono dati e informazioni continuative sulla situazione debitoria di soggetti privati e imprese nei confronti del sistema creditizio, e tengono traccia di ogni richiesta di finanziamento e della sua evoluzione nel tempo. Dal rapporto di credito risulteranno quindi elementi come i finanziamenti in corso, il relativo debito residuo, la regolarità dei pagamenti, eventuali inadempienze creditizie passate o in essere, fino anche ai finanziamenti richiesti e non concessi.

Le informazioni fornite dal rapporto di credito sono fondamentali per le banche e le società finanziarie al fine di valutare l’affidabilità creditizia dei propri clienti esistenti e  potenziali, e decidere anche in base a tali informazioni se concedere una linea di credito, un finanziamento o una carta di credito e quali condizioni applicare.

Dal rapporto di credito possono derivare anche indicazioni utili a valutare la necessità del supporto di garanzie ulteriori per chi richiede un finanziamento.

Il sistema delle centrali rischio e del rapporto di credito sono volti a supportare il sistema creditizio e i suoi operatori perché possano operare in sicurezza, affidabilità, trasparenza e in modo da fornire a famiglie ed imprese un accesso al credito ampio e a condizioni competitive. Tale sistema favorisce quindi anche i clienti finali, che possono godere di condizioni personalizzate e, nel caso della clientela meritevole ed affidabile, più convenienti e flessibili, a conferma del fatto che l’essere presenti nelle banche dati di una centrale rischi non qualifica automaticamente il soggetto come cattivo pagatore ma, anzi, permette di valorizzare la propria regolarità e affidabilità creditizia ottenendo poi condizioni più vantaggiose.

Torna al glossario

Numero Verde 800 97 97 90
PRESTITI PERSONALI