logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo

Prestiti veloci

Un prestito veloce è un prestito personale che si può ottenere in tempo molto breve rispetto ad un normale finanziamento. La gran parte degli istituti di credito al consumo offrono questa soluzione, con l’erogazione del prestito che avviene generalmente entro 48 ore dal momento in cui viene richiesto.

Il richiedente deve presentare delle garanzie all’istituto di credito a cui richiede il prestito al fine di dimostrare di essere in grado di rimborsarlo. Spesso questi finanziamenti vengono concessi ricorrendo alla cessione del quinto dello stipendio o della pensione, per cui è sufficiente dimostrare di avere un contratto lavorativo o un cedolino pensionistico, ma molti istituti finanziari concedono prestiti veloci anche a soggetti che non presentano tali garanzie, richiedendo semplicemente la firma di un terzo soggetto che si fa garante del rimborso. È anche possibile che il prestito venga concesso senza garanzie, nel caso in cui la banca ritenga sufficiente il reddito mensile del richiedente. In tutti i casi l’istituto potrebbe richiedere la sottoscrizione di una polizza assicurativa a garanzia del credito che copra uno o più rischi di mancato rimborso a tutela sia della banca sia del debitore.

Normalmente i prestiti veloci vengono concessi per importi contenuti, che possono andare dai 500 ai 5.000 euro, ma a seconda degli istituti si può arrivare ad importi di 30.000, 50.000 ed anche 75.000 euro

La durata del prestito può variare tra i 12 e 120 mesi, e alcune soluzioni permettono di modificare la durata o l’importo del prestito e di saltare una o più rate.

I prestiti veloci hanno il vantaggio di poter ottenere in modo estremamente semplice e rapido della liquidità, potendo così far fronte anche a spese improvvise e impreviste. D’altro canto va tenuto conto del fatto che, rispetto ad altri finanziamenti, le condizioni ed i tassi applicati a questa tipologia di prestiti potrebbero essere più onerosi. È pertanto raccomandabile valutare sempre con prudenza la sottoscrizione di un prestito e confrontare i costi di diverse offerte, senza lasciarsi attrarre dalle tante promesse di rapidità e semplicità di erogazione anche per importi elevati.

Torna al glossario

Numero Verde 800 97 97 90
PRESTITI PERSONALI