logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo

Prestiti senza busta paga

I prestiti senza busta paga sono finanziamenti destinati a tutti coloro che non percepiscono uno stipendio fisso e che dunque non hanno una busta paga. I prestiti senza busta paga si rivolgono ai disoccupati, alle casalinghe, agli studenti, ai lavoratori autonomi, ai giovani imprenditori, ai lavoratori irregolari.

Tali prestiti, naturalmente, data l'assenza della busta paga, non vengono concessi se il richiedente non fornisce altre forme di garanzia sul rimborso del credito erogato. Inoltre gli importi sono più contenuti e presentano un tasso di interesse più alto.

Le garanzie alternative

Per accedere ad un prestito personale senza busta paga bisogna presentare garanzie alternative in modo che l'istituto bancario possa essere certo della capacità del debitore di restituire la somma ottenuta in prestito. Ci sono garanzie ipotecarie su beni immobili o beni mobili registrati e garanzie personali come la fideiussione.

Il garante o il fideiussore è il soggetto che si impegna a pagare le rate del prestito senza busta paga qualora il debitore principale non fosse più in grado di farlo. Il garante, naturalmente, deve avere una buona affidabilità creditizia e non deve risultare segnalato al Crif come cattivo pagatore.

In alcune circostanze può essere anche concesso un prestito senza busta paga cambializzato: il pagamento delle rate avviene mediante cambiali. In caso di mancato pagamento, l'istituto di credito è autorizzato a pignorare i beni del debitore per un valore equivalente alla rata non pagata.

Per accedere ad un prestito senza busta paga, in assenza dunque di uno stipendio dimostrabile, è possibile anche sottoscrivere un'ipoteca sull'immobile di proprietà. Chi possiede, invece, gioielli preziosi, può utilizzarli come garanzia per un prestito senza busta paga. Si parla in questo caso di credito su pegno.

I lavoratori autonomi, a differenza di disoccupati e casalinghe, possono presentare alla banca il Modello Unico per dimostrare di avere entrate regolari anche in assenza di una busta paga. Esistono poi anche forme di finanziamento senza garanzie come quelle a fondo perduto destinati alle start-up.

Torna al glossario

Numero Verde 800 97 97 90
PRESTITI PERSONALI