logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo

Prestiti Inpdap

I Prestiti Inpdap sono prestiti concessi ai dipendenti statali a condizioni agevolate. I prestiti Inpdap, o meglio ex-Inpdap (con il Decreto Salva Italia le funzioni dell'Inpdap sono state trasferite all'Inps), sono destinati ai lavoratori e ai pensionati pubblici e statali. 

La durata di tali finanziamenti è compresa tra i 12 e i 48 mesi. Si tratta di prestiti gestiti dal fondo "Gestione Unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali": vengono concessi direttamente dall'Inpdap o possono essere erogati da istituti bancari e società finanziarie con cui l'Istituto nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica ha sottoscritto delle convenzioni.

Per richiedere questa forma di finanziamento bisogna essere lavoratori dipendenti o pensionati ed essere iscritti al fondo dell'ex Inpdap (ora Inps) per la Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali.

Piccoli prestiti Inpdap e prestiti pluriennali Inpdap

I prestiti destinati ai lavoratori e ai pensionati pubblici e statali iscritti alla gestione ex Inpdap possono essere di piccolo importo e breve durata o anche prestiti pluriennali di durata di 5 o 10 anni.

I piccoli prestiti vengono concessi direttamente dall'Inps: si tratta di prestiti personali caratterizzati da una rata mensile costante. La rata non può essere superiore del 20% dello stipendio o della pensione calcolati al netto delle ritenute.

Per importi e durata superiori (5 o 10 anni) ci sono, invece, i prestiti pluriennali Inpdap. Tali finanziamenti sono destinati a chi è iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ed ha un contratto a tempo indeterminato. Il richiedente deve inoltre aver maturato almeno 4 anni di anzianità lavorativa. I lavoratori con contratto a tempo determinato possono ottenere il prestito se cedono il Tfr come garanzia ma la durata del finanziamento non potrà andare oltre la durata del contratto di lavoro.

I prestiti pluriennali Inpdap hanno una durata quinquennale o decennale e sono prestiti finalizzati: la somma ottenuta va spesa per finanziare l'acquisto di un bene o servizio preciso.

Torna al glossario

Numero Verde 800 97 97 90
PRESTITI PERSONALI