logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo

POS - Point of Sale

Il nome POS è l’abbreviazione di Point of Sale (punto di vendita), e con esso si identificano sia il dispositivo che il terminale telematico che permettono di effettuare pagamenti con carte di pagamento elettroniche: carte Bancomat, altre carte di debito, carte di credito, carte prepagate, dotate di banda magnetica, microchip o tecnologia contactless.

Ogni POS è collegato alla rete del circuito bancario, e consente all’esercizio presso il quale si vuole effettuare un pagamento di verificare la validità della carta di credito/debito utilizzata, di comunicare all’ente che ha emesso la carta l’entità della spesa da addebitare, di ricevere l’approvazione al pagamento e di emettere una ricevuta. Ad esempio, in caso di carta scaduta, bloccata o di credito insufficiente, il dispositivo comunicherà il rifiuto dell’operazione.

Il cliente che effettua il pagamento può, volendo, attivare il servizio di notifica tramite SMS delle operazioni effettuate, in modo da ricevere sempre un avviso immediato delle stesse e tenere sotto controllo eventuali operazioni anomale o non autorizzate. Modalità di attivazione e costi di tali servizi vanno verificati con la propria banca.

Oltre ai normali terminali POS “da banco” e “cordless”, collegati alla rete telefonica fissa, sono sempre più frequenti anche i POS utilizzabili tramite telefonia mobile, che permettono di effettuare pagamenti anche in caso di servizi in mobilità (taxi, artigiani e professionisti a domicilio, ambulanti) o in luoghi isolati non raggiunti da linea telefonica fissa.

Per effettuare un pagamento il titolare della carta di pagamento dovrà firmare una ricevuta dell’operazione, emessa dal terminale stesso, o digitare un codice PIN personale di sicurezza. In caso di carta contactless si possono effettuare pagamenti fino a 25 euro senza codici o firme, semplicemente avvicinandola al terminale elettronico e velocizzando così molte situazioni di utilizzo (pagamenti presso un esercizio commerciale, accessi ai mezzi pubblici, etc). 

I POS sono ormai estremamente diffusi, e rendono possibile pagamenti elettronici presso negozi e altri esercizi commerciali, uffici e servizi pubblici, liberi professionisti.

Torna al glossario

Numero Verde 800 97 97 90
PRESTITI PERSONALI