logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo

Periodo di franchigia

Intervallo di tempo (generalmente variabile da 20 a 30 giorni) durante il quale non vengono addebitati interessi sulle spese effettuate tramite carta di credito; così, se un consumatore spende una cifra nel corso del mese 1, sarà tenuto a pagare queste cifra verso la metà del mese 2 (o poco dopo), senza interessi, ottenendo in tal modo una forma di credito relativamente alla valuta di addebito.

È un’opzione normalmente concessa dalle società emittenti di carte di credito a saldo, ed è prevista anche nelle carte revolving più evolute, laddove il titolare decida di pagare l’intero saldo debitore alla fine del periodo (e quindi, di non avvalersi per quel periodo della modalità revolving).

Il periodo di franchigia fa in modo che il debitore si liberi dal pagamento degli interessi sul finanziamento che gli è stato concesso per il lasso di tempo previsto dal periodo, che è solitamente pari ad un mese.

Se ad esempio un soggetto utilizza un credito con interessi pari al 10%, nel corso di tutto il periodo di franchigia questi interessi non vengono applicati. Il periodo di franchigia viene comunque applicato da chi emette le carte di credito; gli interessi non vengono applicati sulle spese fatte sino alla data di scadenza della rata di rimborso.

Per verificare se sia o meno applicata la franchigia, bisogna dare un'occhiata al foglio informativo della nostra carta. Si tratta di un controllo che va fatto soprattutto per sapere quale parte non ci verrebbe restituita in caso di clonazione, furto e smarrimento della nostra carta di debito o di credito, nonché di uso fraudolento prima del blocco.

Se il contratto prevede una franchigia su una carta di credito di 150 euro e la card venisse utilizzata in modo fraudolento per 800 euro, ci verrebbero restituiti 650 euro (800-150 euro). Si tratta anche di un modo che la banca o il circuito della carta di credito usa per spingere il titolare ad avere maggiore attenzione.

Torna al glossario

Numero Verde 800 97 97 90
PRESTITI PERSONALI