logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo

Parere di Accettazione (o di FattibilitÓ)

Parere di un ente finanziario sulla probabilità di accettare o meno una richiesta di finanziamento, espresso in base ai dati personali e creditizi del potenziale cliente.

Il parere di accettazione o di fattibilità rappresenta il primo step che va superato per poter accedere ad una forma di finanziamento. Viene espresso da un istituto bancario o da una società finanziaria e indica la probabilità di accettazione o meno di una richiesta di finanziamento. Da quest'operazione si può poi arrivare alla sottoscrizione del contratto di finanziamento tra l'istituto che eroga il capitale e il debitore ai fini della concessione del credito.

Il parere di accettazione o di fattibilità è legato, naturalmente, all'affidabilità creditizia del soggetto richiedente: il merito di credito di un potenziale cliente rappresenta uno degli elementi fondamentali da cui scaturisce tale parere. Vengono, infatti, prese in considerazione la storia personale del richiedente, nonché la sua situazione finanziaria e patrimoniale.

La banca, ad esempio, elabora sempre un parere preliminare di fattibilità e si esprime riguardo alla concessione di un mutuo. Gli elementi presi in considerazione, in base anche ai documenti presentati dal soggetto richiedente, sono:

  • il reddito del cliente richiedente e del suo nucleo familiare;
  • il valore dell'immobile, del bene o del servizio oggetto del finanziamento;
  • la presenza di eventuali garanzie da parte di terzi, come nei casi della fideiussione o del pegno.

Al termine della fase di pre-approvazione, l'istituto di finanziamento avvia una valutazione attenta di tutta la documentazione per poter accertarsi che il soggetto abbia tutte le condizioni economiche e i requisiti per ottenere il finanziamento richiesto. La banca deve infatti essere certa che il debitore sia in grado di restituire l'importo concesso in prestito ed effettuerà, dunque, anche controlli su possibili insolvenze del passato. Il risultato della fase istruttoria darà il via all'approvazione o meno del finanziamento richiesto.

Torna al glossario

Numero Verde 800 97 97 90
PRESTITI PERSONALI