logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo

IVASS - Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni

L’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni a partire dal 1° gennaio 2013 è succeduto in tutti i poteri, funzioni e competenze al precedente Isvap. Il compito dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni è quello garantire la piena integrazione dell'attività di controllo sulle pratiche assicurative grazie ad un più stretto collegamento con l’attività bancaria.

L’IVASS è presieduto dal Direttore Generale della Banca d'Italia, ed opera sulla base di principi di autonomia organizzativa, finanziaria e contabile, oltre che di trasparenza ed economicità, per garantire la stabilità e il buon funzionamento del sistema assicurativo e la tutela dei consumatori. La sede attuale dell'IVASS è Palazzo Volpi, in via del Quirinale 21 a Roma.

L'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni lavora per favorire una sana gestione delle imprese di assicurazione e riassicurazione e per garantire la loro correttezza nei confronti della clientela. Ciò vuol dire che si occupa di controllare che le attività delle imprese di assicurazione e degli intermediari vengano effettuate secondo quanto previsto dalla legge e nel modo più trasparente possibile.

Sul fronte della normativa si fa riferimento a leggi internazionali, europee e nazionali rivolte in modo specifico al settore assicurativo, nonché alle norme che si occupano di regolare il sistema finanziario.

Le funzioni di vigilanza dell'IVASS vengono esercitate nei confronti di:

  • imprese che esercitano sul territorio italiano attività di assicurazione o di riassicurazione in qualsiasi ramo e in qualsiasi forma, ossia operazioni di capitalizzazione e di gestione fondi collettivi costituiti per l'erogazione di prestazioni in caso di morte, in caso di vita o in caso di cessazione o riduzione dell'attività lavorativa;
  • gruppi assicurativi e conglomerati finanziari;
  • soggetti, enti e organizzazioni che svolgono funzioni parzialmente comprese nel ciclo operativo delle imprese di assicurazione o di riassicurazione;
  • intermediari di assicurazione e di riassicurazione di ogni altro operatore del mercato assicurativo.

L'IVASS, inoltre, si occupa anche di assicurare la stabilità del sistema e dei mercati finanziari.

Torna al glossario

Numero Verde 800 97 97 90
PRESTITI PERSONALI