logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo

Finanziamento rateale

Il finanziamento rateale è un prestito di denaro il cui rimborso non avviene in unica soluzione a scadenza ma con pagamenti periodici regolari, detti rate.

Le rate vengono calcolate partendo dal capitale originario concesso come finanziamento e tenendo conto degli interessi maturati nel tempo, in base al piano di ammortamento del finanziamento stesso, oltre che di eventuali altri costi.

Ogni rata è composta da una quota interessi ed una quota capitale. Con ogni rata quindi il debitore paga una parte degli interessi passivi maturati e rimborsa una quota del capitale iniziale, andando a ridurre progressivamente il capitale residuo da restituire. 

Alcuni finanziamenti possono prevedere un periodo di preammortamento, ovvero un periodo iniziale del finanziamento durante il quale le rate sono sospese oppure comprendono solo la quota interessi. Il preammortamento può durare anche diversi anni e permette di avere un minor peso iniziale dei rimborsi sul proprio reddito, ma per contro determina un allungamento della durata complessiva del finanziamento, del rimborso e degli interessi complessivi da pagare. 

Il debitore è tenuto a pagare le singole rate con regolarità, rispettando il loro importo, scadenza e frequenza temporale. Il debitore ha anche la facoltà di ricorrere all’estinzione anticipata, ovvero la possibilità di rimborsare in tutto o in parte il finanziamento in anticipo rispetto al termine concordato, pagando una penale se prevista.

I finanziamenti rateali possono essere concessi da banche o da istituti specializzati, anche con il supporto di garanzie personali e/o reali. Il finanziamento rateale è uno dei principali strumenti che sostengono il credito al consumo, ossia la concessione di finanziamenti volti all’acquisto di beni o di servizi di consumo.

Su PrestitiOnline.it l’offerta di finanziamenti delle più importanti banche e finanziarie è ampia e costantemente aggiornata: scopri le offerte, fai subito un preventivo gratuito e risparmia sul tuo finanziamento.

Torna al glossario

Numero Verde 800 97 97 90
PRESTITI PERSONALI