logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo

Finanziamento a tasso zero

È un finanziamento il cui Tan (Tasso Annuo Nominale) è pari a zero. Il soggetto non versa interessi all'istituto di credito ma restituisce solo il capitale ottenuto in prestito. Ciò vuol dire che non sono previsti pagamenti degli interessi, né spese aggiuntive e oneri nel Taeg. Sia il Tan che il Taeg devono essere pari a zero. I finanziamenti a tasso zero rientrano nella categoria di credito al consumo.

Molto gettonati i prestiti auto o anche per l'acquisto di moto a tasso zero. Con un simile finanziamento nel calcolo della rata mensile non viene inclusa la quota di interessi. Bisogna, però, sempre fare attenzione. Spesso, infatti, si parla di finanziamento a tasso zero, pensando che sia del tutto esente da spese a carico del beneficiario. Ma è davvero così? Il Taeg, ossia il tasso effettivo applicato al prestito, potrebbe in alcune circostanze non equivalere allo zero per i costi di istruttoria o per commissioni legate all'incasso delle rate. Prima di richiedere un finanziamento bisogna, dunque, accertarsi delle condizioni economiche del prestito, dando un'occhiata pure al Taeg.

I finanziamenti a tasso zero effettivi sono quelli in cui i tassi di interesse sono pari a zero; sarà il rivenditore, ad esempio, ad accollarsi il pagamento di commissioni e interessi che vengono richiesti dall'istituto di credito che eroga il finanziamento.

Nel caso in cui sia il cliente, invece, a farsi carico delle commissioni per l'incasso delle rate, dei costi di istruttoria e di altre spese accessorie, allora su ogni rata ci si ritroverà a pagare un costo extra che si sommerà alla quota capitale. Nel Taeg, inoltre, potrebbe essere compreso pure il costo dell'assicurazione sul finanziamento che serve a correre ai ripari nei casi di insolvenza del debitore. Un soggetto, intenzionato a richiedere un finanziamento a tasso zero, deve allora fare attenzione al volume del Taeg per essere realmente certo che si tratti di un finanziamento in cui non andranno versati interessi all'istituto di credito.

Torna al glossario

Numero Verde 800 97 97 90
PRESTITI PERSONALI