logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo

Finanziamenti a fondo perduto

Sono finanziamenti agevolati concessi senza obbligo di restituzione. Il beneficiario del capitale non è tenuto a rimborsare al finanziatore né il capitale, né gli interessi. Questa tipologia di finanziamenti è erogata principalmente da enti europei, statali, regionali o locali che intendono supportare un'attività imprenditoriale sul territorio.

Tra i destinatari dei finanziamenti a fondo perduto rientrano tali categorie:

  • start-up;
  • imprenditoria giovanile;
  • imprenditoria femminile;
  • inoccupati e disoccupati;
  • imprenditori di aree disagiate;
  • cassintegrati.

Come funzionano

I finanziamenti a fondo perduto, così come dice il nome stesso, prevedono che il capitale concesso non sia soggetto a restituzione a rate, né ad interessi. Si tratta infatti di contributi erogati da enti pubblici per garantire uno sviluppo economico del territorio. Le somme concesse possono essere completamente o parzialmente a fondo perduto e possono anche essere caratterizzate da altri incentivi, come nel caso di finanziamenti a tasso agevolato.

Per accedere a tali finanziamenti bisogna partecipare a dei bandi che vengono emessi a favore di categorie di imprenditori. Viene compilata la domanda e di solito va allegato un business plan in cui bisognerà spiegare nei dettagli il progetto. La maggior parte di questi bandi viene gestita da Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa. Il modulo va compilato online dopo la registrazione al sito; si procede poi ad inserire qualche dato in merito all’attività e agli obiettivi da seguire. Le domande vengono analizzate in ordine cronologico. Ci sarà un colloquio al termine della valutazione dell’istanza. Al termine della procedura, si avrà l'erogazione del finanziamento.

I pro e i contro

I benefici dei finanziamenti a fondo perduto sono tanti. Si tratta di prestiti non vincolati a rimborso o ad interessi. Inoltre sono strumenti molto utili quando si intende avviare una nuova attività. I punti di debolezza di questi finanziamenti sono relativi ai tempi di attesa, in alcuni casi davvero molto lunghi, e alla limitata disponibilità.

Torna al glossario

Numero Verde 800 97 97 90
PRESTITI PERSONALI