logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo

Fidelity Card - Carta Privativa

La fidelity card, o carta fedeltà o carta fidelity, è una carta di credito emessa da catene distributive, centri commerciali o anche operatori commerciali online, recante il marchio dell’ente commerciale emittente e spendibile esclusivamente all’interno di tale circuito (“carta a circuito chiuso”).

È uno strumento utile per strategie di marketing relazionale e migliorare così la relazione con i clienti abituali: ad ogni loro acquisto questi accumulano sulla fidelity card dei punti in base agli acquisti effettuati, che permettono loro di ottenere degli sconti su acquisti futuri o dei premi. Possono anche funzionare come carte prepagate da utilizzare nello stesso punto vendita.

La fidelity card è costituita da una tessera plastificata o di cartoncino, caratterizzata da un chip o da una banda magnetica che permette di collegare una specifica carta al cliente che ne è proprietario.

Al fine di ottenere una fidelity card occorre fornire una serie di dati personali, la cui raccolta permette all’azienda di conoscere meglio le abitudini dei propri clienti, elaborare strategie commerciali, di marketing e di credito al consumo personalizzate e più mirate, incentivando così i clienti ad acquistare di nuovo.

Mentre una volta era necessario presentare la propria fidelity card al punto vendita, le nuove tecnologie hanno permesso di introdurre nuovi sistemi digitali, ossia le virtual fidelity card, che permettono ai clienti di avere sempre a disposizione tutte le loro fidelity card, senza doverle portare fisicamente con sè. Un esempio sono le app fidelity card che si possono installare sul proprio smartphone e che permettono di avere una copia digitale della propria fidelity card o di raggruppare più fidelity card virtuali.

Esistono diversi tipi di fidelity card:

  • gift card, che contiene una certa somma da poter spendere in un punto vendita, un catena commerciale o un operatore online entro una determinata scadenza;
  • carta sconto
  • raccolta punti
  • borsellino elettronico, che contiene tutti gli sconti accumulati dal cliente
  • moneta elettronica, che comprende qualsiasi metodo di pagamento che sostituisce la moneta contante
  • sistema misto, se la fidelity card può essere utilizzata sia per raccogliere punti sia come moneta elettronica.

Torna al glossario

Numero Verde 800 97 97 90
PRESTITI PERSONALI