logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo

Erogazione

Atto attraverso cui, nel caso di un finanziamento, una banca o una società finanziaria rendono disponibile al cliente una determinata somma di denaro a lui concessa in prestito.

Nel caso di prestiti non finalizzati, il finanziatore versa a favore del debitore l’importo concesso in prestito con il quale si perfeziona il contratto di credito, mentre nel caso di prestiti finalizzati l’importo viene consegnato direttamente al rivenditore convenzionato, che vende al proprio cliente finale il bene o servizio per il cui acquisto è stato richiesto il finanziamento.

I tempi di erogazione di un prestito sono in genere abbastanza brevi, ma dipendono da diversi fattori che possono influire anche notevolmente sulla durata effettiva.

Il primo fra questi è l’affidabilità finanziaria del cliente, che viene analizzata attraverso il credit scoring (bureau score). Se i dati indicano che potrebbe esserci il rischio di inadempienza, la banca potrebbe inoltre far allungare i tempi di erogazione per svolgere ulteriori indagini. 

Un altro fattore è la completezza della documentazione fornita: la banca richiede ai propri clienti determinati documenti, ad esempio la carta d’identità, il codice fiscale, la documentazione lavorativa e reddituale, che devono essere il più esaustivi possibile. La banca poi esegue la propria procedura di istruttoria, durante la quale effettua una serie di verifiche e valutazioni sulla documentazione e sul profilo di rischio del cliente per valutarne il merito di credito.

Il tempo necessario per l’erogazione del finanziamento dipende anche dalla tipologia di prestito richiesto, sia per l’importo e la durata che, soprattutto, per il tipo di finanziamento e la sua finalità. Una cessione del quinto dello stipendio o della pensione, ad esempio, richiede un iter amministrativo a volte più articolato, e un prestito che venga richiesto per ottenere pura liquidità verrà valutato con maggiore cautela e verifiche più lunghe da parte dell’istituto finanziatore.

Scegliere un prestito online rappresenta una soluzione utile per semplificare e accelerare l’ottenimento del finanziamento, in quanto permette di confrontare in modo chiaro e veloce tante offerte e potersi orientare meglio richiedendo direttamente quella più conveniente e più rispondente alle proprie esigenze.

Torna al glossario

Numero Verde 800 97 97 90
PRESTITI PERSONALI