logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo

Debitore

Il debitore è il soggetto che riceve del denaro o un altro bene o servizio di valore da un altro soggetto (creditore) in uso o in prestito e che si impegna a restituirlo in una data futura, secondo le modalità concordate.
Giuridicamente è il soggetto passivo del rapporto di obbligazione: ha l’obbligo di eseguire una prestazione in favore del creditore, il quale può ottenerla anche in via coattiva se necessario.

Il debitore è responsabile in caso di inadempimento, ed in base all’art. 2740 del Codice Civile risponde dell’obbligazione con tutto il suo patrimonio, che comprende sia i suoi beni presenti che i suoi beni futuri. I creditori potranno quindi rivalersi su detti beni. Tale garanzia patrimoniale si distingue dai diritti reali di garanzia quali il pegno o l’ipoteca, i quali hanno come oggetto solo alcuni beni specifici del debitore.

Il debito, oltre che gravare su un unico soggetto, può gravare anche su più soggetti: è il caso delle obbligazioni solidali o parziarie passive. Nel primo caso tutti i debitori sono tenuti alla prestazione integrale nei confronti di un unico creditore, e una volta che questa viene eseguita da parte di uno qualunque dei primi l’obbligazione si estingue, mentre nel secondo caso ciascun debitore è tenuto ad eseguire una parte della prestazione integrale e una volta che tale parte viene eseguita, solo quel debitore potrà ritenersi libero.

Nel caso di un prestito, la restituzione del capitale ottenuto è generalmente prevista tramite la formula del finanziamento rateale, che tramite il piano di ammortamento suddivide il rimborso in rate periodiche da pagare ad intervalli regolari nell’arco di un certo periodo temporale e che prevedono sia il rimborso del capitale che degli interessi maturati.

Va tenuto presente che il ritardato o mancato adempimento del debito comporta l’iscrizione del debitore nelle banche dati delle SIC come cattivo pagatore.

Torna al glossario

Numero Verde 800 97 97 90
PRESTITI PERSONALI