logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo

Debito

Bene o somma di denaro che un soggetto (debitore) deve ad un secondo (creditore) entro un dato periodo di tempo e rispettando determinate condizioni.

Il debito si distingue dalla responsabilità del debitore: mentre il primo rappresenta lo specifico bene o la specifica prestazione oggetto del rapporto obbligatorio, la responsabilità si estende invece all’intero patrimonio del debitore, comprendente i suoi beni presenti e futuri, con cui quest’ultimo risponde dell’adempimento dell’obbligazione.

I debiti possono essere di valuta o di valore. Nel primo caso il debito ha come oggetto una somma di denaro già determinata o determinabile e soggetta al principio nominalistico: eventuali variazioni del valore reale della moneta non influiscono sul valore che è oggetto dell’obbligazione, che quindi rimane eguale al suo valore originario Nei debiti di valore, invece, l’oggetto originario dell’obbligazione non è una somma di denaro ma un bene o una prestazione, di cui l’ammontare in denaro rappresenta l’equivalente economico. Per i debiti di valore non vige quindi il principio nominalistico, in quanto l’importo dovuto è sostitutivo dell’obbligazione primaria e deve pertanto rifletterne il valore effettivo in qualunque momento, tenendo conto perciò delle eventuali variazioni del potere di acquisto della moneta.

I debiti si distinguono in debiti portabili e debiti chiedibili: nel primo caso il debito è costituito da una somma di denaro liquida, cioè determinata nel suo ammontare o determinabile in base ad un semplice calcolo aritmetico, e va adempiuto al domicilio che il creditore ha al tempo della scadenza. Se invece il debito è chiedibile, esso va adempiuto al domicilio che il debitore ha al tempo della scadenza.

Nel caso che il debito sia costituito da un finanziamento, viene definito un piano di ammortamento, ovvero un programma di restituzione ed estinzione del debito che stabilisce scadenza ed importo di ogni singola rata, comprensivo degli interessi dovuti sul capitale ottenuto in prestito. 

Torna al glossario

Numero Verde 800 97 97 90
PRESTITI PERSONALI