logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo

Credito

Messa a disposizione di una determinata somma di denaro a favore di qualcuno (debitore), che si impegna a restituirla in tempi successivi unitamente agli interessi maturati.

Con il termine credito si indica, dunque, la cessione di un bene o di capitale da parte di un soggetto all'altro. Quest'ultimo andrà a restituirlo in un tempo definito con gli interessi. In alcune circostanze il termine credito equivale ad una vendita con pagamento immediato.

Il credito dà il diritto al soggetto creditore di riavere il bene o il capitale prestato al debitore nei termini che sono stati definiti.

I crediti, a seconda del termine fissato per la restituzione o per il pagamento, si dividono in:

  • crediti a breve termine;
  • crediti a medio termine;
  • crediti a lungo termine.

I crediti possono essere suddivisi anche a seconda del criterio usato:

  • per natura, ossia gli eventi da cui prendono origine. I crediti commerciali, ad esempio, riguardano i beni e i servizi che vengono scambiati o prestati mentre i crediti non commerciali fanno riferimento al trasferimento di titoli;
  • per identità del debitore (nei confronti dei clienti, di chi si occupa delle forniture o di altre ditte);
  • per i tempi di restituzione (lungo, medio e a breve termine).

I crediti hanno una serie di effetti, quali: aumentano guadagni, ricavi e patrimonio netto e riducono debiti e perdite.

Anche un contratto di finanziamento dà vita ad un credito. Accade quando un soggetto intende comprare dei beni ma non ha capitale a sufficienza per farlo. Una finanziaria, dopo la stipula del contratto, procede con l'erogazione della somma di denaro necessaria a favore del soggetto che a questo punto diventa debitore. In questo caso la finanziaria riveste il ruolo di creditore.

Anche il diritto di sostentamento viene considerato diritto di credito nel caso di separazione tra due coniugi dove uno dei due risulta più debole sotto il profilo economico.

I diritti di credito sono, infine, trasferibili da un soggetto all'altro tramite una vendita che viene definita come cessione del credito. 

Torna al glossario

Numero Verde 800 97 97 90
PRESTITI PERSONALI