logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo

Credito Rotativo - Revolving

Il credito rotativo (o revolving) è una forma di credito che mette a disposizione del cliente una determinata somma di denaro equivalente al fido, anche detto plafond. Tale somma può essere utilizzata in una o più soluzioni per effettuare delle spese, che possono poi essere rimborsate anche a rate.

Nel caso del rimborso rateale vengono addebitati degli interessi passivi, calcolati sulla quota di spese il cui rimborso viene dilazionato e per il periodo di tempo necessario al rimborso completo delle spese stesse. Ogni rata di rimborso sarà quindi composta da una quota della spesa originaria sostenuta e da una quota di interessi maturati.

Il cliente può scegliere e anche modificare nel tempo l’importo della rata mensile da pagare, ovviamente tenendo presente che quanto più la rata si riduce tanto più si allungheranno i tempi di rimborso e quindi anche l’importo complessivo degli interessi da pagare.

Tale forma di credito è detta rotativa (o revolving) in quanto i rimborsi rateali ripristinano gradualmente la cifra di credito concessa e permettono quindi di riutilizzarla per ulteriori spese. Spesso il credito rotativo è collegato ad una carta di credito, detta anch’essa carta revolving, che permette di utilizzare il credito concesso tramite le spese effettuate con la carta stessa.

Torna al glossario

Numero Verde 800 97 97 90
PRESTITI PERSONALI