Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Credit Scoring

Procedura automatizzata di valutazione delle richieste di credito, basata su una serie di analisi statistiche e sulla verifica dei dati del richiedente presso diverse banche dati (Centrali Rischi, società fornitrici di dati pubblici, ecc.).

Il risultato di tale procedura è un indice quantitativo sintetico (credit score) che esprime la probabilità stimata che il richiedente si riveli insolvente in futuro. Questo metodo di calcolo è molto preciso e veloce: sotto i fari tutte le informazioni relative al consumatore. Il punteggio, che si ottiene, rappresenta il rischio di insolvenza del cliente. A seconda del credit score la banca o la società finanziaria potrà decidere se concedere il finanziamento o rifiutare la richiesta.

Le informazioni più usate per il credit scoring sono quattro:

  • tipo di cliente;
  • tipologia di finanziamento da erogare;
  • bene da finanziare;
  • livello di indebitamento del richiedente credito.

Quest'ultima informazione si può ottenere, consultando la Centrale Rischi. Da qui emergono eventuali mancati pagamenti o ritardi nei rimborsi dei precedenti finanziamenti. Il Credit Scoring, infatti, dà peso alla reputazione finanziaria di ciascun soggetto: gli istituti di credito controllano tutti i dati presenti nelle centrali rischi per scongiurare eventuali problemi futuri. Il mancato rispetto dei tempi di scadenza dei pagamenti nei prestiti a rate potrebbe impedire la concessione del prestito.

Il Credit Scoring è il metodo migliore per valutare la solvibilità di un soggetto. Ci sono degli appositi algoritmi che servono a definire il profilo di un soggetto. Tra le variabili ci sono anche le informazioni geografiche, le informazioni temporali e quelle legate al contratto richiesto.

In base al punteggio, le banche o gli intermediari finanziari stabiliscono se accettare il finanziamento, ne determinano l'entità e il tasso di interesse da applicare. La valutazione sull'affidabilità creditizia del richiedente viene effettuata, tenendo come punto di riferimento il rapporto tra la rata di rimborso e il reddito del richiedente che, solitamente, non deve andare oltre il 30%.

Ultimo aggiornamento 25/10/2019

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Termini correlati