logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo

Convenzionato - Dealer

Rivenditore di beni o servizi (auto, elettrodomestici, viaggi, ecc) che, grazie alla stipula di convenzioni con uno o più istituti finanziari, è abilitato a concedere finanziamenti rateali ai propri clienti, ricevendo dagli istituti stessi una provvigione per il suo servizio.

Il dealer è dunque un rivenditore convenzionato che interviene nelle operazioni finanziarie, occupandosi principalmente di istituire la pratica. Le valutazioni relative alla concessione o meno del prestito restano di competenza della società finanziaria.

In questi casi possiamo parlare di prestito finalizzato che permette di comprare anche beni o servizi di valore più alto.

L'operazione coinvolge tre soggetti:

  • il cliente: il soggetto che acquista il bene o il servizio;
  • il rivenditore o l'esercizio commerciale;
  • la società finanziaria che concede il prestito.

Questa formula finanziaria è disciplinata dalla normativa del credito al consumo.
Al richiedente vengono, infatti, richiesti questi documenti da presentare:

  • un documento d'identità (carta d'identità o patente in corso di validità) e codice fiscale;
  • l'ultima busta paga o la dichiarazione dei redditi come alternativa.

Il contratto di acquisto vede coinvolti soltanto il cliente e il venditore, ovvero l'acquirente e la società finanziaria. È importante, dunque, per il compratore, poter garantire il pagamento di tutte le rate per non compromettere la propria affidabilità creditizia.

Nel caso dei prestiti auto la proposta di finanziamento viene fatta direttamente dal rivenditore che, dopo aver stipulato un accordo con uno o anche più istituti finanziari, la sottopone al suo cliente. In questo modo viene offerto un servizio aggiuntivo all'acquirente e il convenzionato percepirà pure una provvigione in base al servizio reso alla finanziaria. Il guadagno è legato agli interessi riconosciuti sul finanziamento.

Il concessionario, in questa circostanza, si occuperà di far compilare i documenti richiesti dal contratto per finanziare l'acquisto della vettura. Toccherà poi alla finanziaria stabilire se concedere o meno il finanziamento al cliente, effettuando le dovute verifiche.

Torna al glossario

Numero Verde 800 97 97 90
PRESTITI PERSONALI