logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo

Contratto di compravendita

Contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o di un diritto dietro pagamento di un prezzo. 

Il contratto di compravendita è regolamentato dall'articolo 1470 del Codice Civile e coinvolge due soggetti: il venditore, detto anche alienante, trasferisce la proprietà di un bene o di un diritto all'acquirente, detto pure alienatario, che si obbliga a pagare il dovuto.

Uno degli elementi più importanti che contraddistingue il contratto di compravendita è quello della corrispettività. La compravendita è un contratto di tipo gravoso in quanto sia il venditore (alienante) che il compratore (alienatario) ottengono un beneficio di natura economica. Senza il pagamento di un prezzo specifico, il contratto è nullo.

La compravendita non va confusa con la permuta. Nel caso di contratto di compravendita, il prezzo viene corrisposto in denaro; se si verifica uno scambio di cose o di beni, si può parlare invece di permuta.

L'effetto più importante che deriva da un contratto di compravendita è proprio il trasferimento del diritto dal venditore all'acquirente. Nel caso di merce, l'effetto traslativo si registra all'atto della consegna all'acquirente o al mezzo che si occupa del trasporto.

Esistono due tipologie di compravendita:

  • compravendita libera: può avvenire anche oralmente;
  • compravendita in forma scritta: la legge impone tale forma nel caso del trasferimento di beni immobili. In questi casi è previsto un atto pubblico, a pena di nullità.

Il contratto di compravendita non va confuso con il contratto di credito, dove il venditore rinuncia al pagamento immediato di un prodotto o di un servizio. Per il contratto di credito il consumatore può far riferimento al documento IEBBC (Informazioni europee di base sul credito ai consumatori). 

Uno dei caratteri fondamentali di un contratto di compravendita è il vincolo sinallagmatico: le prestazioni di entrambe le parti sono tra loro connesse in quanto l'una rappresenta il corrispettivo dell'altra.

Torna al glossario

Numero Verde 800 97 97 90
PRESTITI PERSONALI