logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo

Consolidamento debiti

Il consolidamento debiti è un finanziamento che consente di sostituire i debiti in corso con un unico prestito e pertanto anche con un'unica rata, spesso di minore entità rispetto alla somma delle rate dei finanziamenti in essere.

Questa soluzione è stata studiata per far fronte al triste fenomeno del sovraindebitamento: in questo modo tutti i finanziamenti vengono raggruppati in un unico prestito con rate mensili più agevoli. Il consolidamento debiti è stato introdotto dal decreto legge numero 212/2011. Bisogna essere in possesso di specifici requisiti e garanzie perché la banca possa accettare tale tipologia di prestito.

Il prestito per consolidamento debiti viene concesso quando i finanziamenti richiesti in precedenza presentano la clausola per l'estinzione anticipata. Arrivare ad avere una rata più bassa rispetto alla somma delle precedenti è possibile quando il tasso del nuovo prestito che si sta valutando può essere più vantaggioso rispetto a quello dei prestiti da consolidare. Un'altra strada perseguibile è quella che consente di abbassare la rata, allungando la durata del finanziamento.

Con prestito di consolidamento si intende un finanziamento unico che estingue anticipatamente quelli in corso che presentano il pagamento di diverse rate e differenti scadenze. In questo modo si diventa debitori di un unico finanziamento, caratterizzato da un suo regolare corso rateale sino alla scadenza naturale già prestabilita dal contratto.

Il prestito di consolidamento debiti non supera i 60 mila euro. Se la cifra necessaria per l’estinzione di tutti gli impegni in corso dovesse superare tale importo è possibile valutare un mutuo di consolidamento debiti, tenendo conto di queste differenze:

  • il prestito permette di ottenere un finanziamento a tasso fisso senza la necessità di garanzie reali, con una durata che solitamente non va oltre i 10 anni. Per ottenerlo bisogna avere un reddito dimostrabile;
  • il mutuo è una soluzione che richiede una garanzia reale su un immobile come l'ipoteca, l'intervento del notaio e ulteriori costi accessori previsti dall'istituto di credito a cui ci si rivolge.

Torna al glossario

Numero Verde 800 97 97 90
PRESTITI PERSONALI