logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo

Codici di sicurezza cvv e cvc

È stampato sul retro della carta di credito. Per codice Cvc/Cvv si intendono le ultime tre cifre del numero presente sul retro della carta e più precisamente nella zona riservata alla firma del titolare. Ci sono alcune carte di credito che presentano invece un codice di sicurezza composto da 4 cifre stampate nella parte frontale della carta e più precisamente in alto a destra.

Questo codice è finalizzato a scongiurare l'utilizzo di carte di credito contraffatte. Le tre cifre risultano stampate e non impresse sul retro della carta. Con l'avvento di internet e delle truffe sul web, sono stati introdotti nuovi sistemi di sicurezza. Oltre al codice PIN, sono stati forniti infatti dalle società emittenti i codici di sicurezza con il fine di assicurare la massima garanzia al titolare della carta di credito e di debito.

I codici Cvv e Cvc rappresentano un importante strumento di sicurezza; una garanzia di non poco conto nel corso delle transazioni online con carta di credito. In questo modo la società emittente può accertare che chi sta utilizzando la carta è realmente il titolare.

I codici Cvv e Cvc non si trovano nella banda magnetica della carta. Il nome e la loro ubicazione varia in base al circuito di appartenenza e alla banca che ha emesso la carta:

  • Il codice Cvv2 (Card Validation Value 2) si trova sulle carte che appartengono al circuito Visa;
  • Il codice Cvc2 (Card verification Code 2) si trova sulle carte che appartengono al circuito Mastercard.
  • Il codice Cid (Cart Identification Number) è presente sulle carte American Express, Diners Club e Discovered.

I codici di sicurezza non vanno confusi con il codice Pin che si inserisce quando si fa uso della carta presso un'attività commerciale o si effettua un prelievo in contanti allo sportello. Il codice di sicurezza va inserito, unitamente al numero della carta di credito e alla data di scadenza della carta, quando si effettua un acquisto online e si conferma il pagamento.

Torna al glossario

Numero Verde 800 97 97 90
PRESTITI PERSONALI