logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo

Cassa depositi e prestiti

È una delle più importanti istituzioni finanziarie in Italia. Cassa Depositi e Prestiti è una società per azioni che vede come principale azionista il Ministero dell'Economia e delle Finanze. La restante quota appartiene a diverse fondazioni bancarie. Tra i suoi principali obiettivi: lo sviluppo del Paese, mediante risorse per investimenti pubblici e grandi opere nazionali, e la gestione del risparmio postale.

Le sue origini risalgono al 1850 quando nacque come Istituto Nazionale di Promozione a Torino. Oggi Cassa Depositi e Prestiti è una S.p.A. con sede a Roma, con un importante ruolo in ambito economico e imprenditoriale. Dal 2009, infatti, può anche finanziare interventi di interesse pubblico con la partecipazione di soggetti privati.

Le funzioni

La Cassa Depositi e Prestiti emette Buoni fruttiferi postali e libretti di risparmio, i quali sono garantiti dallo Stato sul 100% del capitale sottoscritto. Inoltre, si occupa di partecipazioni societarie di imprese di una certa rilevanza, come Eni, Enav e Snam Rete Gas.

Tra le funzioni della Cassa Depositi e Prestiti anche:

  • la promozione dello sviluppo sociale;
  • il finanziamento di investimenti pubblici;
  • l'erogazione di mutui a supporto di famiglie in difficoltà, giovani coppie e persone disabili;
  • il sostegno alle imprese italiane.

La Cassa Depositi e Prestiti eroga mutui agevolati per l'acquisto della prima casa o per opere di ristrutturazione. Tali finanziamenti non prevedono il pagamento di imposte e di tasse e sono esenti anche da tasse di registro e da spese per il bollo.

I buoni fruttiferi postali rappresentano il più importante prodotto emesso dalla Cassa Depositi e Prestiti. Si tratta di un vero e proprio simbolo del risparmio italiano. Sono garantiti dallo Stato e non prevedono spese, né commissioni. Il rendimento annuo lordo cambia a seconda del tipo e della durata di investimento.

Altro importante compito della CDP è quello di gestire l'intero percorso per il finanziamento delle opere degli enti locali. La durata del finanziamento è di almeno 5 anni ma non supera i 29 anni. Il rimborso avviene mediante rate semestrali per tutto il periodo di ammortamento.

Torna al glossario

Numero Verde 800 97 97 90
PRESTITI PERSONALI