logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo

Carta di Credito Revolving

La carta di credito revolving è una variante della carta di credito classica, che consente di effettuare delle spese e pagarle non solo in unica soluzione a fine mese (come con una classica carta di credito “a saldo”) ma anche in modo dilazionato in più rate mensili di importo costante, pagando degli interessi ad un tasso predeterminato per la parte di spesa che viene rateizzata nel tempo.

Nella sua forma più semplice la carta di credito può semplicemente prevedere la possibilità di scegliere tra il rimborso a saldo e quello rateale.

Nella variante più evoluta la carta di credito revolving è collegata ad un vero e proprio finanziamento, utilizzabile tramite la carta stessa per effettuare spese e rimborsarle poi eventualmente in più rate, sempre con il pagamento di interessi sulla somma rateizzata.

In questo caso la carta revolving permette quindi di ottenere un prestito e di utilizzarlo per gli importi e la durata che si preferisce, suddividendo le spese effettuate su un periodo di tempo più lungo del singolo mese. L’importo della rata mensile può essere modificato su richiesta del titolare, che può anche optare per il pagamento a saldo del debito residuo in qualunque momento. In questo modo è possibile rallentare o accelerare il rimborso della spesa.

E’ bene tener presente che il rimborso a rate trasforma la carta revolving in una forma di finanziamento rateale e che, quindi, oltre alla quota delle spese effettuate si pagano anche gli interessi passivi calcolati sulle spese stesse. E’ pertanto fondamentale valutare sempre con attenzione il tasso di interesse richiesto e gli interessi che esso produrrà sulle spese rateizzate, in modo da capire quante rate e di quale importo saranno necessarie per ripagare completamente il debito legato alle spese effettuate ed al loro finanziamento.

Il termine “revolving” significa rotativo, ed infatti la somma originaria del finanziamento concesso si rigenera gradualmente tramite il rimborso delle rate. La cifra ottenuta inizialmente può quindi essere utilizzata più volte nel corso del tempo, in base al capitale che di momento in momento risulta disponibile a seconda dell’andamento degli utilizzi e dei rimborsi.

Torna al glossario

Numero Verde 800 97 97 90
PRESTITI PERSONALI