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Bureau Score

Il bureau score, anche definito credit score, è un indicatore del merito creditizio di un individuo, utilizzato per valutare la sua eventuale insolvibilità.
Esso è rappresentato da un indice sintetico che misura la rischiosità creditizia di un soggetto

Per il calcolo di questo indice vengono analizzati i dati registrati presso le Centrali Rischi riguardanti una varietà di fattori nel background finanziario e creditizio di un individuo, tra cui le inadempienze, l'importo attuale degli eventuali debiti creditizi in essere o il periodo di tempo in cui l'individuo ha effettuato acquisti a credito. La Centrale Rischi più nota è quella di Banca d’Italia, ma ne esistono molte altre di natura privata chiamate SIC, come quelle di Crif, Cerved, Experian e CTC.

Le banche e altri istituti finanziari possono utilizzare il bureau score per valutare la probabilità che un potenziale cliente possa risultare in futuro inadempiente su un prestito o un’altra fonte di finanziamento di cui ha fatto richiesta all’istituto stesso. 

Il bureau score di ciascun individuo è quindi un numero che i soggetti finanziatori utilizzano per valutare il suo rischio di credito e decidere se concedergli il finanziamento richiesto, l’importo, il tasso di interesse, le garanzie ed eventuali altre condizioni collegate al finanziamento stesso. 

Per effettuare tali valutazioni la maggior parte degli operatori creditizi utilizza i punteggi di credito, che tramite un sistema di calcolo statistico permettono di sintetizzare le informazioni estese e dettagliate sulla storia finanziaria di un individuo, soprattutto per quanto riguarda il merito creditizio, la solvibilità e il livello di indebitamento, a un unico numero.

I punteggi possono essere “esperti” o “personalizzati”: nel primo caso sono utili quando non sono disponibili dati affidabili sul background di un individuo, mentre nel secondo caso consentono un ordinamento completo del profilo del cliente in base alla probabilità di una sua inadempienza. Banche e finanziarie utilizzano bureau scores personalizzati, organizzati per prodotti e profili personali, per segmentare i propri clienti e riuscire a prendere decisioni più rapide e accurate in tutte le fasi del ciclo di un finanziamento.

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