logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo

Assicurazione vita

Assicurazione a copertura del rischio vita; garanzia obbligatoria per coloro che ricorrono ai prestiti dipendenti.

Sottoscrivere un'assicurazione su un prestito personale rappresenta solitamente una scelta facoltativa del cliente, mentre risulta obbligatoria nel caso di prestito con cessione del quinto dello stipendio o della pensione. I lavoratori dipendenti sono tenuti, infatti, a sottoscrivere, insieme al prestito, una polizza che copra il rischio di perdita del lavoro e della vita. Nel caso di cessione del quinto della pensione il cliente dovrà sottoscrivere, naturalmente, soltanto l'assicurazione sulla vita.

In tutti gli altri casi l'assicurazione non è obbligatoria. L'istituto di credito, però, potrebbe comunque richiedere la polizza come presupposto per erogare il finanziamento nel caso in cui il reddito del richiedente non fosse considerato una garanzia sufficiente.

Costo e vantaggi

Il costo di un'assicurazione a copertura del rischio vita cambia in base all'età e al sesso del richiedente. L'istituto di credito è tenuto a mostrare al cliente più preventivi di polizze vita. Il premio della polizza incide, infatti, sul costo finale del prestito. Per effettuare una scelta conveniente tra le varie formule, è il caso di confrontare il TAEG che include sia il tasso di interesse che tutte le spese e gli oneri accessori di un prestito.

L'assicurazione vita copre come evento il decesso del destinatario del finanziamento e assicura maggiore sicurezza economica ai suoi familiari. Nel caso in cui il prestito non risulti assicurato e siano presenti ancora rate da rimborsare, l'istituto di credito si rivarrà invece sugli eredi. Con l'assicurazione non si corrono tali rischi. Le rate residue verranno pagate dalla compagnia assicurativa. Un altro vantaggio dell'assicurazione vita consiste nella detrazione del 19% del premio annuo della polizza sottoscritta. Il premio massimo detraibile è di 530 euro all'anno.

L'assicurazione vita conviene soprattutto a chi ha figli e familiari a carico o comunque un contratto di finanziamento oneroso e di lunga durata.
Un altro tipo di assicurazione molto utile nel caso di prestiti è l'assicurazione impiego. Questa polizza è obbligatoria nel caso di finanziamenti dipendenti.

Torna al glossario

Numero Verde 800 97 97 90
PRESTITI PERSONALI