logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo

ABI

ABI è un acronimo che sta per "Associazione Bancaria Italiana". Questa associazione, volontaria e senza finalità di lucro, riunisce tutte le banche facenti parte del sistema bancario nazionale. L'obiettivo del sodalizio è garantire la diffusione dei valori sociali legati alla sana e corretta imprenditorialità e assicurare al contempo un mercato libero e concorrenziale. 

L'Associazione bancaria italiana si articola in una Vicedirezione Generale, quattro Direzioni e due Servizi. La Vicedirezione Generale affianca il Direttore Generale nell'esercizio delle sue funzioni e si occupa di supervisionare le attività di natura economica, finanziaria e giuridica dell'associazione. Quattro i coordinamenti tecnici che vengono gestiti dal Vicedirettore generale, che riporta poi i risultati al Direttore Generale:

  • Comunicazione;
  • Atti legislativi;
  • CCNL e accordi di rilievo con le OO.SS.;
  • Attività regolamentari.

Le quattro Direzioni dell'ABI sono: 

  • Direzione Relazioni Europee: si occupa dei rapporti con il Parlamento Europeo e le altre istituzioni e funge da ponte tra l'ABI e le istituzioni comunitarie;
  • Direzione Relazioni Istituzionali e Media: gestisce la comunicazione e i rapporti con la stampa nelle Regioni e nei territori e si occupa di valorizzare, presso l'opinione pubblica, la reputazione dell'ABI e del mondo bancario e finanziario italiano;
  • Direzione Sindacale e del Lavoro: si occupa di stipulare i contratti collettivi e gli accordi nazionali di lavoro, nonché di assistere gli associati su questioni relative al mercato del lavoro, alle relazioni sindacali, alla gestione delle risorse umane;
  • Direzione Amministrazione, Risorse Umane e Patrimonio: redige piani previsionali e consuntivi annuali, si occupa del budget annuale e dei report sull'andamento della gestione, gestisce la tesoreria e gli incassi dei contributi associativi e degli altri importi.

Ogni direzione è articolata in più uffici. Due i Servizi che rientrano nella struttura dell'ABI: Servizio Segreteria Generale Organi Statutari e Servizio Rapporti con Associazioni Europee e Attività internazionali.

Gli Organi dell'ABI sono: l'Assemblea, il Consiglio, il Comitato esecutivo, il Presidente, il Comitato di presidenza, il Collegio sindacale, il Direttore generale, i Probiviri. Le Commissioni regionali, i Comitati tecnici e i Gruppi di lavoro sono organismi tecnici.

L'Assofin, associazione a cui sono iscritti gli operatori finanziari impiegati nei settori del credito al consumo e del finanziamento immobiliare, è associata all'ABI.

Per maggiori informazioni: www.abi.it

Torna al glossario

Numero Verde 800 97 97 90
PRESTITI PERSONALI