Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

I prestiti più convenienti di agosto

Pubblicato il 17/08/2017

Aggiornato il 23/08/2017

I prestiti più convenienti di agosto

Rivolgersi a un istituto di credito per ottenere un prestito è una prassi diffusa che accomuna migliaia di famiglie italiane: il finanziamento viene dunque visto come la risposta a un’esigenza di liquidità per risolvere un imprevisto o fronteggiare una spesa.

L’andamento degli ultimi mesi conferma sempre più questa tendenza, visto che l’ultimo dato sui prestiti concessi parla di un incremento a maggio del 2,5% rispetto al mese precedente – un argomento di cui si può approfondire nella news "Prestiti alle famiglie, è ancora trend al rialzo". Tra le finalità di finanziamento preferite, sia domandate che erogate, troviamo quelle per ristrutturare casa e per acquistare un’auto (nuova o usata), due tipologie che vengono confermate dall’Osservatorio di PrestitiOnline.it, il bollettino mensile che esamina tutte le caratteristiche dei prestiti in essere. 

Il ricorso al credito è diventato non solo semplice ma anche rapido, una caratteristica testimoniata dal successo dei prestiti veloci – che abbiamo già trattato nell’articolo "Credito in 24 ore con i prestiti veloci". Si tratta di una forma di finanziamento che si distingue per i brevi tempi di approvazione, in quanto ci sono intermediari che lo concedono anche online in 24 ore. Tuttavia ha il suo limite negli importi erogati, non superiori ai 5 mila euro, mentre la durata del piano di ammortamento varia da un minimo di 12 a un massimo di 48 mesi. 

PrestitiOnline.it è anche il portale che confronta i finanziamenti di oltre 60 intermediari del credito, individuando l’offerta più conveniente per le esigenze dell’utente e fornendo un quadro completo di tutti i costi da sostenere.

Ricordiamo che la richiesta di un prestito prevede il possesso di alcuni requisiti essenziali: ad esempio l’età, solitamente compresa tra i 18 e i 75 anni, la capacità di rimborso – descritta nella news "Quali documenti per richiedere un prestito?" – intesa come l’attitudine del cliente a saldare ogni singola rata. È importante per la banca valutare il rapporto rata/reddito, nel quale la quota mensile non deve essere superiore a 1/3 del reddito netto dei richiedenti.

Le proposte riportate qui di seguito si distinguono per le condizioni particolarmente favorevoli e sono aggiornate al 3 agosto 2017. I preventivi sono ottenuti simulando una richiesta di 12.000 euro da parte di un impiegato romano di 40 anni, che sceglie un piano di rimborso di 48 mesi.

Ristrutturare casa.

La messa a posto dell’immobile trova un valido aiuto in Agos che offre Credito Personale al Tan del 5,45% e Taeg 5,68%. La rata mensile è di 278,8 euro ed è destinato a privati con documentazione di reddito dimostrabile. Le spese da sostenere sono di 16 euro per l’imposta sostitutiva di bollo e di 2 euro all’anno per la gestione. Il cliente riceverà il bonifico direttamente sul proprio conto corrente, mentre la somma da restituire comprensiva di interessi sarà di 13.404,61 euro.

Acquistare una moto nuova.

Il periodo estivo è quello giusto per andare in vacanza con una nuova due ruote. Questa finalità di prestito vede quale offerta migliore quella di Younited Credit con Prestito Personale, che richiede una rata di 274,72 euro al Tan del 4,7% e Teag 6,16%. L’unico costo da sostenere riguarda l’istruttoria, per un importo di 300 euro: alla fine dei 4 anni il cliente avrà restituito una somma di 13.186,74 euro. Il prestito ha come destinatari possessori di reddito dimostrabile di età compresa tra i 18 e i 70 anni.

Acquistare un’auto usata.

Fiditalia propone Fidiamo a 280,72 euro al mese, con un Tan del 5,8% e Taeg del 6,08%. Il finanziamento è destinato a persone con un reddito dimostrabile e prevede spese di imposte per 16 euro e annuali per 3,2 euro. I documenti richiesti per la stipula del prestito sono la fotocopia della carta d'identità e del codice fiscale, le ultime tre buste paga e la Certificazione Unica (CUD). Il sottoscrittore ha la facoltà di decidere se pagare le proprie rate il giorno 5, 15 o 28 del mese. 

Ottenere liquidità.

Per chi necessita di una somma di denaro non vincolata all’acquisto di un certo bene, può aderire al Prestito tra Persone di Smartika (da richiedere e gestire completamente online). La rata mensile è di 287,32 euro al Tan fisso del 5,27% e Taeg 7,22%. I costi iniziali sono di 324 euro, per l’istruttoria, oltre ai 2 euro al mese per le spese mensili. L'esito del prestito verrà comunicato tramite posta elettronica: l’eventuale bonifico sarà ricevuto direttamente sul proprio conto corrente.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3 su 5 (basata su 2 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.