logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo
PRESTITI PERSONALI CESSIONE DEL QUINTO PRESTITI AUTO CREDITI REVOLVING CONSOLIDAMENTO DEBITI GUIDE E STRUMENTI

I prestiti più convenienti di agosto

17/08/2017

Rivolgersi a un istituto di credito per ottenere un prestito è una prassi diffusa che accomuna migliaia di famiglie italiane: il finanziamento viene dunque visto come la risposta a un’esigenza di liquidità per risolvere un imprevisto o fronteggiare una spesa.

L’andamento degli ultimi mesi conferma sempre più questa tendenza, visto che l’ultimo dato sui prestiti concessi parla di un incremento a maggio del 2,5% rispetto al mese precedente – un argomento di cui si può approfondire nella news "Prestiti alle famiglie, è ancora trend al rialzo". Tra le finalità di finanziamento preferite, sia domandate che erogate, troviamo quelle per ristrutturare casa e per acquistare un’auto (nuova o usata), due tipologie che vengono confermate dall’Osservatorio di PrestitiOnline.it, il bollettino mensile che esamina tutte le caratteristiche dei prestiti in essere. 

Il ricorso al credito è diventato non solo semplice ma anche rapido, una caratteristica testimoniata dal successo dei prestiti veloci – che abbiamo già trattato nell’articolo "Credito in 24 ore con i prestiti veloci". Si tratta di una forma di finanziamento che si distingue per i brevi tempi di approvazione, in quanto ci sono intermediari che lo concedono anche online in 24 ore. Tuttavia ha il suo limite negli importi erogati, non superiori ai 5 mila euro, mentre la durata del piano di ammortamento varia da un minimo di 12 a un massimo di 48 mesi. 

PrestitiOnline.it è anche il portale che confronta i finanziamenti di oltre 60 intermediari del credito, individuando l’offerta più conveniente per le esigenze dell’utente e fornendo un quadro completo di tutti i costi da sostenere.

Ricordiamo che la richiesta di un prestito prevede il possesso di alcuni requisiti essenziali: ad esempio l’età, solitamente compresa tra i 18 e i 75 anni, la capacità di rimborso – descritta nella news "Quali documenti per richiedere un prestito?" – intesa come l’attitudine del cliente a saldare ogni singola rata. È importante per la banca valutare il rapporto rata/reddito, nel quale la quota mensile non deve essere superiore a 1/3 del reddito netto dei richiedenti.

Le proposte riportate qui di seguito si distinguono per le condizioni particolarmente favorevoli e sono aggiornate al 3 agosto 2017. I preventivi sono ottenuti simulando una richiesta di 12.000 euro da parte di un impiegato romano di 40 anni, che sceglie un piano di rimborso di 48 mesi.

Ristrutturare casa.

La messa a posto dell’immobile trova un valido aiuto in Agos che offre Credito Personale al Tan del 5,45% e Taeg 5,68%. La rata mensile è di 278,8 euro ed è destinato a privati con documentazione di reddito dimostrabile. Le spese da sostenere sono di 16 euro per l’imposta sostitutiva di bollo e di 2 euro all’anno per la gestione. Il cliente riceverà il bonifico direttamente sul proprio conto corrente, mentre la somma da restituire comprensiva di interessi sarà di 13.404,61 euro.

Acquistare una moto nuova.

Il periodo estivo è quello giusto per andare in vacanza con una nuova due ruote. Questa finalità di prestito vede quale offerta migliore quella di Younited Credit con Prestito Personale, che richiede una rata di 274,72 euro al Tan del 4,7% e Teag 6,16%. L’unico costo da sostenere riguarda l’istruttoria, per un importo di 300 euro: alla fine dei 4 anni il cliente avrà restituito una somma di 13.186,74 euro. Il prestito ha come destinatari possessori di reddito dimostrabile di età compresa tra i 18 e i 70 anni.

Acquistare un’auto usata.

Fiditalia propone Fidiamo a 280,72 euro al mese, con un Tan del 5,8% e Taeg del 6,08%. Il finanziamento è destinato a persone con un reddito dimostrabile e prevede spese di imposte per 16 euro e annuali per 3,2 euro. I documenti richiesti per la stipula del prestito sono la fotocopia della carta d'identità e del codice fiscale, le ultime tre buste paga e la Certificazione Unica (CUD). Il sottoscrittore ha la facoltà di decidere se pagare le proprie rate il giorno 5, 15 o 28 del mese. 

Ottenere liquidità.

Per chi necessita di una somma di denaro non vincolata all’acquisto di un certo bene, può aderire al Prestito tra Persone di Smartika (da richiedere e gestire completamente online). La rata mensile è di 287,32 euro al Tan fisso del 5,27% e Taeg 7,22%. I costi iniziali sono di 324 euro, per l’istruttoria, oltre ai 2 euro al mese per le spese mensili. L'esito del prestito verrà comunicato tramite posta elettronica: l’eventuale bonifico sarà ricevuto direttamente sul proprio conto corrente.

A cura di Paola Campanelli
Come valuti questa notizia?
I prestiti più convenienti di agosto Valutazione: 5/5
(basata su 1 voti)
Segnala via email Stampa
Numero verde 800 97 97 90
PRESTITI PERSONALI
Importo richiesto
 Euro
Durata del finanziamento
mesi
Finalità del finanziamento
Assicurazione
Anno di nascita
Tipo di impiego
Impiego attuale
Impiegato da
del
Domicilio
PrestitiOnline.it
è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi presso OAM n° M18 - Copyright 2000-2017
logo Gruppo MutuiOnline
CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A. fa capo a Gruppo MutuiOnline S.p.A., società quotata al Segmento STAR della Borsa Italiana
Per ulteriori informazioni, visita www.gruppomol.it
 
Protected by Copyscape DMCA Copyright Detector