logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo
PRESTITI PERSONALI CESSIONE DEL QUINTO PRESTITI AUTO CREDITI REVOLVING CONSOLIDAMENTO DEBITI GUIDE E STRUMENTI

Prestiti under 30: scopriamo i finanziamenti pensati per i giovani

10/06/2017

Negli ultimi anni banche e finanziarie hanno pensato a una gamma di prestiti ad hoc per i più giovani. Si tratta di un segmento di clientela molto particolare, dato che spesso è caratterizzato dalla precarietà dei contratti di lavoro e poche garanzie, al netto di quelle che possono offrire i familiari, genitori in primis.

Eppure sono proprio i giovani a costituire uno dei target più appetibili per il credito al consumo, dato che spesso ricorrono a prestiti per finanziare le prime spese importanti: l’acquisto dell’auto, i viaggi, a volte le spese per gli studi post laurea.

Un discorso a parte meritano i prestiti agevolati per l'apertura di nuove attività: si tratta tuttavia di un comparto molto specifico, spesso legato a fondi perduti provenienti dall'Unione Europea o dalle Regioni. 

Tornando ai prestiti personali, l’offerta per i giovani di solito prevede una maggior flessibilità nei criteri di valutazione, anche se solitamente il capitale finanziabile è più contenuto, di norma entro i 10-15 mila euro.

Agli under 30 che decidono di richiedere un prestito, consigliamo innanzitutto di valutare costi e soluzioni disponibili sul mercato, anche avvalendosi di siti di comparazione come PrestitiOnline.it. Effettuare una simulazione gratuita permette di rendersi conto della rata più conveniente e del prodotto più adatto alle proprie esigenze, senza contare che nelle schede di prodotto vengono dettagliate in maniera chiara e schematica tutte le caratteristiche dei finanziamenti, con l’indicazione del Taeg e delle eventuali promozioni attive.

Richiedere un prestito online, soprattutto per i così detti "nativi digitali", può rappresentare una soluzione molto conveniente e veloce,.

Di norma le banche operanti via web hanno la possibilità di offrire tassi di interesse particolarmente convenienti grazie alla riduzione dei costi legati alla gestione delle filiali fisiche e degli intermediari bancari. In molti casi, la maggioranza per dire la verità, a seguito dell’istruttoria, è possibile siglare il contratto tramite firma digitale.

Facciamo a questo punto qualche esempio, al 31 maggio, utilizzando PrestitiOnline.it.
Ipotizziamo che un ventiseieenne di Firenze voglia richiedere un prestito da 15.000 euro per l’acquisto di un’auto usata. Il prestito verrà rimborsato in 60 mesi.

Younited Credit propone una rata mensile di 280,33 euro, con Taeg del 6,02%.
L’unico costo da sostenere è l’istruttoria, pari a 450 euro.
Il cliente può sempre, di sua iniziativa, rimborsare in anticipo, in tutto o in parte, il credito che gli è stato concesso. Se l’importo del rimborso anticipato è superiore a 10.000 euro, il cliente dovrà versare a Younited Credit un indennizzo pari a all’1% se la durata residua del contratto è superiore a 1 anno; l’indennizzo è invece dello 0,5% se la durata residua del contratto è pari o inferiore a 1 anno.

Tra le altre soluzioni troviamo Findomestic Banca, con una rata mensile di 289,30 euro e Taeg 6,06%.
E’ prevista una copertura assicurativa sul credito facoltativa, il cui premio è pari al 6,60% della rata mensile. Si tratta di un finanziamento che può essere assistito da garanzie fideiussorie. Per quanto riguarda il  rimborso anticipato, il cliente è tenuto a corrispondere sull'importo rimborsato in anticipo un'indennità pari a 1% se la vita residua del contratto è superiore ad 1 anno; 0,5% se la vita residua è pari o inferiore ad 1 anno.

Troviamo infine Credito Personale di Agos, con una rata mensile di 288,95 euro e Taeg 6,08%. Non sono previste spese di istruttoria e gli importi finanziabili partono da 1000 euro. L’unica spesa accessoria iniziale è l’imposta di bollo, pari a 16 euro. Tra le spese facoltative abbiamo le coperture assicurative, pari a 3,30% su importo finanziato per durate fino a 36 mesi, 4,00% su importo finanziato fino a 48 mesi, 4,20% fino a 72 mesi , 4,50% per durate fino a 84 mesi.

A cura di Alessia De Falco
Come valuti questa notizia?
Prestiti under 30: scopriamo i finanziamenti pensati per i giovani Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
Segnala via email Stampa
Numero verde 800 97 97 90
PRESTITI PERSONALI
Importo richiesto
 Euro
Durata del finanziamento
mesi
Finalità del finanziamento
Assicurazione
Anno di nascita
Tipo di impiego
Impiego attuale
Impiegato da
del
Domicilio
PrestitiOnline.it
è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi presso OAM n° M18 - Copyright 2000-2017
logo Gruppo MutuiOnline
CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A. fa capo a Gruppo MutuiOnline S.p.A., società quotata al Segmento STAR della Borsa Italiana
Per ulteriori informazioni, visita www.gruppomol.it
 
Protected by Copyscape DMCA Copyright Detector