Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Alla ricerca di elettrodomestici efficienti

Pubblicato il 20/03/2017
Alla ricerca di elettrodomestici efficienti

Gli italiani approfittano degli incentivi per cambiare gli elettrodomestici o acquistarne di nuovi e più performanti. La conferma della proroga dello sconto fiscale del 50% sull’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe energetica superiore, in occasione della ristrutturazione del proprio appartamento, fa crescere gli acquisti sull’online, canale usato per ricercare, confrontare e sempre più, comprare.

Solo nel mese di gennaio sono state 4.247.616 le ricerche di elettrodomestici in rete, dato record degli ultimi tre anni. Lo scorso 2016 si è chiuso con un totale di 38.151.666 ricerche, che si sono concentrate soprattutto a novembre, quando il timore che il bonus non fosse confermato ha scatenato la corsa ad approfittare delle detrazioni fiscali.

Sono questi i dati di dell’Osservatorio di Trovaprezzi.it, il sito leader in Italia nel confronto di diversi operatori dell’eCommerce e nella ricerca del prezzo più conveniente per svariate categorie di prodotto. La categoria Elettrodomestici cresce nell’interesse degli italiani, in cerca di prodotti ad alta efficienza energetica e tecnologia, e dal 2014 fa registrare una crescita delle ricerche del 44%.

La classifica delle categorie di elettrodomestici più cliccati in rete vede dominare i climatizzatori: dal 2014 hanno fatto segnare una crescita del +138% delle ricerche. Si cercano soprattutto macchine di nuova generazione e con tecnologie evolute, che possano garantire consumi ridotti e alte prestazioni.

La seconda categoria più ricercata è quella delle stufe ed elettrodomestici per il riscaldamento, cresciuta del 68% dal 2014. Di fronte ai consumi delle caldaie, molte famiglie hanno optato per stufe moderne o sistemi alternativi che consentono consumi ridotti.

Abbiamo poi la categoria lavatrici, asciugatri, frigoriferi e congelatori, salita del 30% rispetto a tre anni fa. Il costo elevato di questi oggetti e la possibilità di usufruire dei bonus fiscali ha portato a approfittarne per concedersi elettrodomestici efficienti e di design, divenuti sempre più elementi di arredo.

Troviamo quindi i forni, l’unica categoria la cui detrazione è consentita dalla classe energetica A. Complice il cresciuto interesse per la cucina e la tendenza a realizzare i piatti in casa, le ricerche dei forni elettrici sono aumentate del 43% rispetto al 2014, con la tendenza a ricercare modelli che ricomprendessero più funzioni: vapore, sonda per il controllo della temperatura, cottura combinata.

Per alleggerire la spesa necessaria all’acquisto di uno o più elettrodomestici, può risultare comodo il ricorso a un prestito. Su PrestitiOnline.it è possibile cercare la soluzione più vantaggiosa inserendo l’oggetto del finanziamento, il periodo di rimborso desiderato, i propri dati. Supponendo la richiesta da parte di un 35enne di Milano che necessita di 3.000 euro da restituire in 48 mesi, la soluzione migliore è offerta da Agos. Credito Personale prevede una rata di 71,08 euro al Tan fisso del 6,45% e Taeg 7,03%. L’importo erogato è di 3.000 euro e le spese sono solo iniziali e ammontano a 16 euro.

Santander Consumer Bank ha una rata molto simile, di 71,84 euro mensili ma con un Tan fisso del 7,00% e un Taeg del 7,57%. Le spese di Prestito Personale sono più basse, di 8,50 euro mentre non è previsto alcun costo per l’incasso della rata. Il finanziamento può essere aperto senza la necessità di recarsi in filiale.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3 su 5 (basata su 2 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.