Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Prestiti online, i più richiesti sono quelli per liquidità

Pubblicato il 11/03/2017
Prestiti online, i più richiesti sono quelli per liquidità

La maggiore facilità con cui gli italiani accedono al credito, già evidenziata in "Torna la fiducia nel credito, i prestiti fanno cifre da record", è da attribuirsi anche allo sviluppo negli ultimi anni degli intermediari che operano tramite il canale online, permettendo al cliente di sottoscrivere un finanziamento comodamente da casa.

La domanda di prestiti via web è stata oggetto di studio da parte di Younited Credit, che ha analizzato il trend di richieste in Italia tramite i dati derivanti dalla propria piattaforma. In particolare, l’indagine ha rilevato che i clienti italiani si indirizzano verso il credito digitale per ottenere maggiore liquidità, il 42% dei casi, mentre le finalità legate alla ristrutturazione della casa e all’acquisto dell’auto (nuova o usata) si attestano rispettivamente al 22,5% e al 19%. Le richieste di prestito online per viaggi e tecnologia sembrano essere poco prioritarie, visto che totalizzano entrambe solo il 2% della domanda totale di credito.

“Gli ottimi risultati che abbiamo riscontrato in questi primi mesi di attività in Italia”, commenta Tommaso Gamaleri, country manager per Younited Credit in Italia, “dimostrano un interesse sempre più diffuso verso il digitale come strumento di accesso al credito. Dall’analisi emerge innanzitutto quanto questo interesse sia ripartito in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale, dal Nord al Sud. Tra le finalità, è interessante notare come gli italiani diano priorità a esigenze come la sostituzione dell’automobile o il rinnovamento della propria abitazione, piuttosto che a progetti legati al tempo libero, come i viaggi, o alla tecnologia”.

Coloro che utilizzano le piattaforme online richiedono finanziamenti per un ammontare medio di 7.500 euro, mentre la durata del piano di rimborso prevede solitamente una rateizzazione di 48 mesi.

Per quanto riguarda le caratteristiche dei clienti si scopre che la domanda arriva da una fascia di età compresa tra i 38 e 47 anni (il 38% del totale), seguita dal range 28-37 anni (24%). La richiesta di un prestito online riguarda soprattutto gli uomini, che prievalgono sulle donne con il 76% dei progetti da finanziare.

Il canale digitale è apprezzato da Nord a Sud, con Lombardia (21%) e Lazio (19%) che risultano essere le regioni più attive nelle future erogazioni di credito via web.

Per trovare il finanziamento migliore è bene comparare le offerte sul mercato. Su PrestitiOnline.it, il portale che confronta gratuitamente i preventivi delle varie banche, è possibile trovare il prestito più adatto a ogni profilo di richiedente.

L’offerta consigliata al 7 marzo 2017 con finalità di liquidità è quella di Agos con Credito Personale. Per una cifra richiesta di 20.000 euro da rimborsare in 84 mesi, consente a un cliente romano 40enne di pagare una rata di 311,23 euro a un tasso fisso del 7,95% (Taeg 8,29%). Agos è destinato a privati e residenti sul territorio italiano che hanno un reddito dimostrabile. Sul finanziamento si deve solo una spesa, vale a dire quella di 16,00 euro per l’imposta di bollo che sarà addebitata sulla prima rata.

Ipotizzando invece l’acquisto di un’auto usata sempre da parte di un residente in provincia di Roma – 40enne che opta per 5.000 euro in 60 mesi – si scopre che l’offerta migliore è quella di Younited Credit. Prestito Personale prevede una rata mensile di 94,10 euro al Tan fisso del 4,89% e Taeg 7,21%. I costi di istruttoria sono variabili in base alla durata e all’importo finanziato, per un massimo del 5% e un minimo dell’1,6%, mentre l’imposta di bollo sul contratto è gratuita.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.