Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Prestiti: consigli e strumenti per pianificare al meglio

Pubblicato il 08/03/2017
Prestiti: consigli e strumenti per pianificare al meglio

Le richieste di prestiti sono tornate ai livelli pre crisi. Secondo i dati Crif, nel 2016 la domanda di prestiti è aumentata del 7,4% rispetto all’anno precedente che comunque aveva evidenziato trend positivi.

Ne avevamo parlato nella news Torna la fiducia nel credito, i prestiti fanno cifre da record, evidenziando come i prestiti personali abbiano toccato percentuali veramente significative (+7,9% rispetto al 2015). Sul mercato le proposte sono sempre più allettanti e vantaggiose e anche le banche hanno iniziato a guardare con estremo interesse questo settore.

I prestiti non servono solo per le attività più tradizionali, come acquistare un’auto, ristrutturare casa o comprare gli arredi. Spesso vengono utilizzati per concedersi uno sfizio senza intaccare la propria liquidità: un viaggio, una vacanza o qualche cura estetica. Avevamo affrontato questa tematica qualche tempo fa, nell’approfondimento Più in forma con un prestito ad hoc.

I prestiti per salute e benessere possono aiutarci se vogliamo acquistare l’attrezzatura necessaria al fitness a casa, mantenendoci in forma senza pensieri.

Si può anche chiedere un finanziamento per alcune tipologie di cure mediche, come interventi chirurgici, trattamenti fisioterapici e riabilitativi, cure dentistiche e odontoiatriche, spese per case di cura e per l'assistenza ai malati ed alle persone non autosufficienti, trattamenti di bellezza e chirurgia estetica.

Se invece ci si vuole concedere una vacanza, esistono finanziamenti appositamente pensati per invogliarci a fare le valigie e girare il mondo.

Le promozioni non mancano e, volendo avere una panoramica delle offerte più convenienti, è sempre possibile fare una simulazione sul comparatore PrestitiOnline.it, ottenendo rapidamente risultati senza impegno, con la possibilità di leggere le schede tecniche di ciascun prodotto.

Ipotizziamo una simulazione al 1 marzo, per un importo di 5.000 euro da rimborsare in 48 mesi.
L'offerta più conveniente è Credito Personale di Agos, con una rata mensile di 118,46 euro e Taeg 6,88%. Il finanziamento non prevede spese di istruttoria, mentre le imposte ammontano a 16 euro.

Come dicevamo, nel richiedere un finanziamento, è sempre opportuno pianificare al meglio le uscite per non rischiare di fare il passo più lungo della gamba. 

PrestitiOnline.it, nella sezione dedicata agli Strumenti di calcolo prestiti, offre la possibilità di stabilire l’importo massimo ottenibile per un prestito, calcolare con esattezza l’ammontare della rata mensile e visionare il Taeg applicato.

Sintentizzando al massimo, vi diamo di seguito qualche suggerimento “anti guai”, per aiutarvi a scegliere il prestito più adatto alle vostre esigenze

Come prima cosa è consigliabile fare un elenco, anche cartaceo o su foglio Excel, delle spese che vengono sostenute mensilmente. Questo lavoro permetterà di capire subito se, chiedendo un prestito, si può rispettare il rapporto rata reddito, che corrisponde normalmente a un terzo dello stipendio.

E’ possibili inoltre richiedere ai Sic, Sistemi di informazione creditizia, il nostro rating e le eventuali segnalazioni che sono state fatte nel corso degli anni.

Se siamo ritenuti affidabili, sarà più facile ottenere condizioni vantaggiose e, più in generale, l’erogazione del prestito.

La terza regola d’oro è di confrontare sempre le offerte, per avere una panoramica dei prodotti e decidere più consapevolmente. In quest’ottica i comparatori come PrestitiOnline.it permettono di fare simulazioni gratuite, anche variando i parametri. Inoltre è possibile consultare le guide e gli approfondimenti dedicati, oltre alle offerte aggiornate quotidianamente nella sezione i migliori prestiti.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,33 su 5 (basata su 6 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.