Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Nel Molise più prestiti per le famiglie

Pubblicato il 07/03/2017
Nel Molise più prestiti per le famiglie

Gli ultimi dati sui prestiti forniti dalla Banca d’Italia, di cui si può leggere anche nell’articolo "Prestiti, balzo in avanti per gli importi erogati", riservano buone notizie per le famiglie del Molise, che possono ancora contare sulla propensione di banche e finanziarie a erogare nuovo credito.

Le rilevazioni riguardano il terzo trimestre 2016 ed evidenziano il trend di crescita dei finanziamenti ai privati, saliti del 5,6% rispetto agli stessi tre mesi del 2015. Tuttavia il dato si scontra con la brutta performance dei prestiti alle imprese, che con il -10% registrano un dato nettamente peggiore rispetto alla media nazionale (-2,6%). A fare male è in particolare il settore delle costruzioni, risultato in contrazione del 13,8% nell'Isernino e del 9,9% nel Campobassano.

Le percentuali fatte segnare a livello aziendale trascinano in basso l'ammontare generale dei prestiti erogati in tutta la Regione, che scendono infatti del 3%.

Un approfondimento dal lato della domanda arriva invece dall’Osservatorio di PrestitiOnline.it, l’indagine che permette di analizzare tutte le caratteristiche dei prestiti suddivise per semestri.

I finanziamenti più richiesti dai risparmiatori del Molise nel periodo agosto-gennaio (2016-2017) sono quelli per disporre di maggiore liquidità, con il 24,42%, seguiti dalla ristrutturazione della casa, 19,54%, e dall’acquisto dell’auto usata,14,8%.

L’importo medio richiesto si attesta sui 12.254 euro, risultando più alto di quanto rilevato nel resto d’Italia (11.173 euro). Le richieste che arrivano agli Istituti di credito del Molise rappresentano lo 0,23% del totale nazionale e lo 0,66 % di quelle provenienti dal Sud e dalle Isole, valori simili a quelli registrati nello stesso periodo di 12 mesi prima.

Sessanta e ottantaquattro mesi sono invece le durate dei piani di ammortamento che si adoperano nella maggior parte dei finanziamenti, mentre l’età media dei cittadini che vogliono usufruire di un prestito sale a 44,5 anni.

L’Osservatorio riporta anche i prodotti finanziari più scelti dagli utenti delle singole province: grazie a PrestitiOnline.it è possibile effettuare delle simulazioni di credito in base alle diverse finalità. Per ristrutturare casa, ad esempio, la preferenza dei residenti a Isernia si rivolge a Credito Lavori di Findomestic che per una richiesta-tipo (importo da finanziare di 5.000 euro da restituire in 60 mesi, richiesto da un impiegato 35enne) consente di versare una quota di 95,51 euro al mese (al 28 febbraio 2017). Il prestito non prevede spese – costi iniziali, istruttoria, incasso rata e imposta di bollo – ed è sottoscrivibile anche online grazie alla firma digitale. Il Tan si ferma al 5,5% e il Taeg al 5,64% mentre la copertura assicurativa sul credito è facoltativa.

Finanziare le proprie vacanze vede la convenienza di Younited Credit che con Prestito Personale propone una rata mensile di 94,1 euro al Tan fisso del 4,89% e Taeg al 7,21%. Le spese periodiche e assicurative sono pari a zero, mentre quelle di istruttoria ammontano a 245 euro. L’importo sarà erogato entro l’ottavo giorno successivo alla comunicazione di conferma della concessione del credito; il totale da rimborsare sarà di 5.646,26 euro.

Per acquistare un’auto usata si distingue invece Fidiamo di Fiditalia. La rata mensile sarà di 96,43 euro con Tan fisso del 5,9% e Taeg del 6,32%. Le spese iniziali sono pari a 16 euro ma non si sostengono spese d'istruttoria e di incasso rata; i costi assicurativi sono facoltativi, pari sempre allo 0,10% del capitale finanziato – a prescindere dalla durata del finanziamento. L’importo da restituire alla fine dei 5 anni sarà di 5.817,9 euro.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.