Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Arredare casa: si può, con un prestito ad hoc

Pubblicato il 19/05/2017
Arredare casa: si può, con un prestito ad hoc

Si parla molto spesso di prestiti finalizzati alle ristrutturazioni che, con la riconferma delle detrazioni fiscali anche nel 2017, mantengono un trend molto positivo.

Meno frequentemente si parla di prestiti per gli arredi. Spesso infatti si investe buona parte del budget dedicato alla casa per gli interventi edilizi e le opere murarie, accorgendosi solo alla fine di essere “un po’ stretti” sulle altre voci. Ecco perchè può essere utile approfondire il funzionamento dei prestiti ad hoc, dedicati alle spese di arredamento.

Oggi si trovano molte offerte convenienti per la casa, con un ottimo rapporto qualità/prezzo, per cui il primo consiglio è di individuare le soluzioni più adatte al proprio budget di spesa. Peraltro, lo ricordiamo, anche quest’anno chi ristruttura casa potrà detrarre la metà dell’importo speso per comprare mobili ed elettrodomestici, fino alla cifra massima di 10.000 euro.

La Legge di Stabilità ha infatti prorogato quanto già stabilito per lo scorso anno. L’unica condizione per poter inoltrare la richiesta è che i lavori di ristrutturazione dell’appartamento da arredare vengano effettuati entro il 31 dicembre 2017.

Per chi fosse interessato a dilazionare la spesa per l’arredamento, il mobilio ed elettrodomestici, istituti di credito e finanziarie offrono soluzioni dedicate a queste specifiche esigenze.

Negli ultimi anni le domande di prestiti per arredamento hanno avuto un andamento brillante.

Stando all’ Osservatorio PrestitiOnline relativo ad aprile 2017 i prestiti per arredamento hanno raggiunto il 12,2% del totale nazionale delle richieste, posizionandosi tra le finalità più frequentemente scelte dai richiedenti, dopo Ristrutturazione casa (22,5%), Auto usata (20,08%) e Liquidità (17,05%).

L’importo medio richiesto per un prestito arredamento è pari a 9.599, di 1.782 euro inferiore rispetto alla media dell’importo di tutte le altre finalità di prestito.

Sempre sul sito PrestitiOnline.it trovate una sezione dedicata ai prestiti per arredamento in cui vengono illustrate le caratteristiche di questa tipologia di finanziamenti.

Volendo fare una breve panoramica, si tratta di prestiti che consentono di ottenere della liquidità per l’acquisto totale o parziale degli arredi.

Esistono due tipologie di prestiti per arredamento, che andiamo ad illustrare brevemente di seguito. Abbiamo innazitutto i prestiti personali: se l’iter di valutazione va a buon fine, l’acquirente riceve sul conto l’importo richiesto per pagare il venditore, procedendo poi al rimborso delle rate secondo quanto previsto dal piano di ammortamento. La seconda alternativa è costituita dai prestiti finalizzati: in questo caso il rivenditore stabilisce una convenzione con un istituto erogante e propone l’eventuale finanziamento al cliente.

In entrambi i casi non sono richieste garanzie specifiche, se non quelle classiche previste in caso di richiesta prestito. In particolare vengono valutati il livello di reddito e l’affidabilità nei pagamenti.
Ricordiamo che è molto importante non essere “cattivi pagatori”, per cui, se ci sono pecche nella storia creditizia, è probabile che la richiesta venga respinta.

In alcuni casi, la cessione del quinto può essere una valida alternativa, perchè offre maggiori garanzie all’ente finanziatore, permettendo l’adozione di criteri di valutazione più flessibili.

Sul comparatore PrestitiOnline.it è possibile fare gratuitamente un preventivo ed individuare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze anche in termini di prestiti per arredamento. Vediamo un esempio.

Al 18 maggio, se si richiede un prestito per arredamento del valore di 10.000 euro, da rimborsare in 48 mesi, l'offerta più conveniente è Credito Personale di Agos, con una rata mensile di 232,34 euro e Taeg 5,70%.

Un'alternativa è il prestito personale di Santander Consumer Bank, con una rata mensile di 232,79 euro e Taeg 5,89%.

Infine vi segnaliamo la soluzione proposta da Younited Credit, con una rata mensile di 227,63 euro e Taeg 6,13%.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 10 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.