Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Salute e bellezza: gli italiani fanno shopping online

Pubblicato il 25/01/2017
Salute e bellezza: gli italiani fanno shopping online

Non più solo viaggi, tecnologia, abbigliamento. L’e-commerce esplode nel nostro Paese e inizia a registrare cifre importanti in ogni settore merceologico, alimentato dalla crescente fiducia e confidenza degli italiani in un canale di acquisto che si è rivelato sicuro, facile e spesso molto più conveniente di quello fisico.

Così anche i prodotti per l’igiene, la salute e la bellezza oltre che per la cura e la prevenzione della salute diventano oggetto di spesa online. Ci si rivolge sempre di più al web per informarsi e sempre più volte si prosegue la navigazione con l’acquisto.

Secondo gli ultimi numeri rilevati dall’Osservatorio Trovaprezzi.it, il sito leader in Italia nel confronto di diversi operatori dell’eCommerce e nella ricerca del prezzo più conveniente per svariate categorie di prodotto, negli ultimi due anni la categoria Salute e Bellezza ha fatto registrare +30% e solo nel 2016 quasi 14 milioni di ricerche, contro i 12.355.394 del 2015 e gli 8.704.304 del 2014.

Nello specifico, ecco come le differenti categorie di prodotti sono cresciute in questo ultimo anno. In testa alle ricerche la categoria della strumentazione medico-chirurgica, che ha guadagnato il 41% rispetto all’anno precedente. Si tratta di attrezzature da lavoro e professionali, che data la convenienza, hanno attirato una quantità di professionisti che hanno scelto il web come canale favorito per rifornirsi e dotarsi degli strumenti necessari allo svolgimento della loro attività.

A seguire con un +33% e 5 milioni di ricerche registrate troviamo la categoria integratori e coadiuvanti. Importante la stagionalità degli acquisti, che vede un aumento delle vendite nei trimestri marzo-giugno e settembre-dicembre, facendoli coincidere con i mesi in cui ci si rimette in forma e si pensa a riprendere l’attività sportiva.

Percentuale di crescita importante anche per i prodotti per il corpo, che fanno rilevare un +31% rispetto al 2015, con picchi stagionali a marzo e alla fine di giugno, soprattutto per quello che riguarda il comparto solari.

Ancora, con un aumento del 28%, troviamo i prodotti per la salute. Qui il momento strategico stagionale è l’inverno, dovuto evidentemente al fatto che il freddo è una causa importante di malanni e infatti la ricerca degli utenti è rivolta principalmente ai farmaci di automedicazione connessi a malattie da raffreddamento.

In coda alla classifica delle vendite online nella categoria Salute e Bellezza troviamo i prodotti viso e capelli con un incremento del 25%, e un vero e proprio nuovo trend degli utenti a prediligere prodotti professionali, seguendo i consigli di professionisti, blogger o prendendo spunto dalle conversazioni in rete e sui social network.

Per chi avesse voglia di prendersi cura di sé ma non disponesse dell’intera somma necessaria per un trattamento o una cura specifica, ricordiamo che su PrestitiOnline.it è possibile trovare la soluzione più conveniente nella sezione di ricerca Estetica e Benessere. Al 18 di gennaio la richiesta di un 35enne di Napoli con un impiego a tempo indeterminato che necessita di 5.000 euro da restituire in 24 mesi, ha come risposta più conveniente Prestito Personale di Younited Credit. La rata mensile da corrispondere è di 217,82 euro al Tan Fisso del 4,31% e Taeg 7,34%. Le spese iniziali sono quelle di istruttoria e ammontano a 140 euro e al termine del periodo di ammortamento il totale da rimborsare sarà di 5.227,56 euro.

Conveniente anche la proposta di Prestiamoci, il Prestito tra Persone che prevede una rata di 223,44 euro al Tan Fisso del 4,81% e Taeg del 7,36%. Le spese iniziali di istruttoria sono di 91,50 euro (istruttoria, imposte e spese mensili), mentre alla fine del finanziamento l’importo da restituire diventa di 5.378,50 euro.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.