Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Bonus casa: cosa c’è di nuovo nel 2017

Pubblicato il 08/01/2017

Aggiornato il 24/02/2017

Bonus casa: cosa c’è di nuovo nel 2017

Detrazioni, bonus, ecobonus, agevolazioni fiscali: sono molti gli interventi che il Governo ha messo in atto per rilanciare la vendita di immobili e rendere più fluido il mercato delle ristrutturazioni edilizie. Lo avevamo anticipato nella news Agevolazioni fiscali: mutui, ristrutturazioni, migliorie energetiche ancora più facili pubblicata su MutuiOnline.it, fornendo le anticipazioni di cosa sarebbe cambiato e quanto sarebbe stato confermato dalla Legge di Stabilità con il nuovo anno e adesso facciamo il punto.

A guardare bene, è dal 1998 che i bonus sulle ristrutturazioni consentono di far fronte con più agio al restauro degli immobili, e dal 2007 che si premiano i lavori di recupero energetico, tanto che i cittadini italiani hanno speso complessivamente 205 miliardi e 32 miliardi di euro rispettivamente per i due tipi di interventi.

Il bonus più utilizzato è stato e continua a essere quello sulla ristrutturazione. La Legge di Stabilità 2017 lo conferma con le stesse modalità degli scorsi anni: il 50% a detrazione delle ritenute Irpef fino a 96 mila euro, spalmati in dieci anni. L’agevolazione riguarda le persone fisiche e gli immobili che abbiano natura residenziale, mentre i lavori devono essere di manutenzione straordinaria o riguardare le parti comuni o ancora devono essere lavori di categoria urbanistica superiore.

Il bonus arredi e grandi elettrodomestici di categoria energetica superiore (da A+ in su, tranne che per i forni per i quali è sufficiente la categoria A) verrà applicato con le stesse modalità dello scorso anno, portando a detrazione il 50% su un massimo di 10 mila euro ma solo se la spesa è contestuale a una ristrutturazioni effettuata dal 1° gennaio al 31 dicembre 2017. I mobili la cui spesa sostenuta per l’acquisto è detraibile sono armadi, letti, cassettiere, scrivanie, tavoli, librerie, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, materassi e gli apparecchi di illuminazione.

Confermato fino al 2021 anche l’Ecobonus per lavori di efficientamento energetico, che prevede uno sconto Irpef del 65% per un limite di 40 mila euro all’anno per unità immobiliare, spalmati su 10 anni. Lo sconto fiscale cresce fino al 70% nel caso in cui gli interventi riguardino l’intero condominio e incidano su più del 25% dell’involucro dell’edificio: arrivano al 75% nel caso in cui il lavoro sarà finalizzato a migliorare la prestazione energetica invernale ed estiva, secondo definizione dal decreto 26/2015 del ministero dello Sviluppo Economico. A lavori finiti si dovrà inoltre provare il miglioramento della prestazione energetica. Il bonus comprende anche la sostituzione degli impianti di climatizzazione (in questo caso la detrazione è da calcolare su 30 mila euro).

Infine la novità del sisma bonus. La detrazione scende dal 65% distribuito su dieci anni al 50% su 5 anni e si estende alle zone sismiche 3, oltre alle 1 e 2 previste lo scorso anno. La detrazione sale al 70% nel caso in cui i lavori di ristrutturazione sugli immobili consentano di ridurre di un livello la classe di rischio sismico e all’80% nel caso in cui la riduzione sia di 2 classi di rischio. Se i lavori di ristrutturazione riguardano l’intero condominio, la detrazione fiscale aumenta del 5%.

La nuova legge di Stabilità non conferma il bonus mobili dedicato alle giovani coppie, che potevano usufruirne a prescindere dal fatto che l’acquisto fosse contestuale a una ristrutturazione.

Su PrestitiOnline è possibile valutare il miglior finanziamento per acquistare nuovi arredi: un impiegato quarantenne di Bari che richiede una somma di 10.000 euro a 48 mesi troverà come offerta più conveniente quella di Santander Consumer Bank. La rata mensile è di 232,79 euro al Tan Fisso del 5,55% e Taeg 5,89%. Le spese iniziali da sostenere sono di 26 euro, ma non sono previste spese di istruttoria e non è necessario recarsi in filiale per ottenere il finanziamento. Sono anche nulle le spese di incasso rata e il totale da rimborsare al termine del piano sarà di 11.212,05 euro.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,43 su 5 (basata su 7 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.