Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Auto: più prestiti, più vendite

Pubblicato il 25/11/2016
Auto: più prestiti, più vendite

In linea con quanto già scritto a settembre il mercato dell’auto continua a registrare numeri positivi, aiutato anche dalle interessanti formule di finanziamento proposte da concessionari e istituti di credito.

I prestiti per le quattroruote hanno chiuso il primo semestre con un incremento del 20% sullo stesso periodo del 2015, un trend che dovrebbe confermarsi anche nella seconda parte dell’anno.

Per quanto riguarda le vendite di vetture, gli ultimi dati di ottobre parlano di un +9,7% in Italia che rappresenta il quarto mercato europeo dopo Germania, Gran Bretagna e Francia. Complessivamente il Vecchio Continente registra nel decimo mese un calo dello 0,3%, un risultato che non va a incidere sull’ottima performance registrata da gennaio con le consegne cresciute del 7,2%.

Secondo Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor, le vendite europee restano in buona salute: il 2016 dovrebbe chiudersi a livelli inferiori solo del 5,7% rispetto al periodo ante crisi, un bel passo in avanti se si considera che la differenza a fine 2015 si attestava al 12%. Il risultato è merito anche degli incrementi a due cifre dei mercati di Croazia, Repubblica Ceca, Lituania, Polonia, Slovacchia e Islanda.

Analizzando le varie Case costruttrici, si nota ancora una volta l’ottima performance del Gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobiles). A ottobre il marchio italo-americano aumenta le consegne del 6,6% grazie soprattutto ai brand Alfa Romeo, che progredisce del 21%, e Lancia, +24,4%; bene anche Jeep, +8,3%, e Fiat, +3,2%.

I numeri positivi del mercato si ripetono anche per i prestiti. Dalle rilevazioni dell’Osservatorio di PrestitiOnline.it risulta che i finanziamenti nazionali per le quattroruote hanno rappresentato – nel periodo maggio-ottobre 2016 – più del 25% delle richieste totali effettuate dai consumatori. L’importo medio registrato è stato pari a 10.875 euro mentre la fascia di importo più domandata ha riguardato quella tra i 5 e i 10 mila euro, con il 29,71%.

Il portale PrestitiOnline.it permette anche ai consumatori di farsi un’idea delle condizioni di credito, visto che propone le migliori offerte praticate da banche e finanziarie.

Simulando l’acquisto di un’auto nuova – richiesta di 10 mila euro di un quarantenne residente a Roma per una durata di 84 mesi – il 24 novembre risulta quale miglior prestito la proposta Fidiamo di Fiditalia, con una rata mensile di 145,61 euro al Tan fisso del 5,90% e Taeg 6,17%. Il finanziamento considera 16 euro di spese iniziali e 3,2 euro di quelle annuali, ma nessun importo di incasso rata.

Quota mensile simile per Rat@web che propone una spesa di 146,09 euro al Tan del 6% e Taeg 6,25%: previsto anche qui un costo iniziale di 16 euro e 2 euro di quota ogni 12 mesi. Le spese assicurative sono facoltative, ovvero pari al 3,3% dell’importo finanziato per durate fino a 36 mesi, al 4% fino a 48 mesi, 4,20% fino a 72 mesi e 4,50% per un periodo fino a 84 mesi.

Valutando invece l’acquisto di un’auto usata (impiegato di 40 anni residente in provincia di Milano e la richiesta di un prestito di 5.000 per una durata di 60 mesi) si distingue l’offerta di Younited Credit che con Credito Personale prevede una rata mensile di 94,77 euro al Tan fisso del 5,18% e Taeg 6,73%. Da corrispondere spese iniziali per 160 euro, mentre l’istruttoria ha un costo variabile in base alla durata e all’importo finanziato, con un massimo del 4,00% e un minimo dell’1,60%. L’imposta di bollo è a carico della finanziaria.

A seguire troviamo ancora una volta il prestito di Fiditalia, con una rata di 96,43 euro – Tan 5,9%, Taeg 6,32%. L’Istituto pratica le stesse condizioni viste per l’acquisto dell’auto nuova.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.