Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Prestiti per auto ancora in crescita grazie a promozioni e tassi bassi

Pubblicato il 12/09/2016
Prestiti per auto ancora in crescita grazie a promozioni e tassi bassi

Gli italiani ultimamente non rinunciano a cambiare l'auto. Le famiglie del Bel Paese hanno aspettato tanto prima di sostituire la propria macchina, magari in attesa di tempi migliori, ma la crisi è stata più lunga del previsto. Allettati dalle numerose promozioni ma anche dai tassi sui prestiti particolarmente vantaggiosi, molti italiani si sono lasciati tentare dalla voglia di acquistare un'auto nuova.  

Nel 1° semestre dell’anno il numero dei prestiti finalizzati all’acquisto di auto richiesti da privati, infatti, ha fatto registrare un incremento del 20% rispetto al pari periodo del 2015 malgrado un rallentamento del tasso di crescita rilevato negli ultimi mesi. Questa la principale evidenza che emerge dall’ultimo aggiornamento del Barometro CRIF che rileva con cadenza mensile le domande di prestiti finalizzati (vere e proprie istruttorie formali, non semplici richieste d’informazioni o preventivi) raccolte dagli istituti di credito e contribuite in EURISC, il Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF che raccoglie i dati relativi a oltre 78 milioni di posizioni creditizie.

Interessante il confronto con il 1° semestre del 2014, +48,2%, ma ancor più quello con i primi sei mesi del 2013, +61%%, e del 2012, +83,1%.

Altro aspetto rilevante che emerge dall’analisi di CRIF è rappresentato dal fatto che negli ultimi mesi di osservazione è andata via via consolidandosi il progressivo recupero verso valori più elevati dell’importo medio dei prestiti richiesti, che nel mese di giugno si è attestato a 13.609 euro contro i 13.160 euro del mese di giugno 2015.

L'importo medio richiesto in prestito nel 1° semestre del 2016, è risultato invece pari a 13.083 euro, con una flessione del -2,9% rispetto al corrispondente periodo 2015.

In generale, il fatto che l’importo medio richiesto si mantenga su livelli ancora contenuti trova riscontro nella consolidata tendenza da parte degli italiani – comune anche ad altre forme tecniche di finanziamento - a cercare soluzioni di indebitamento che gravino il meno pesantemente possibile sul reddito disponibile.

Come sempre la maggior parte delle richieste di finanziamento pervengono da individui di età compresa tra i 45-54 anni, con il 26,7% del totale, seguiti da quelli tra i 35-44 anni, con il 22%.

“Questa prima metà dell’anno ha confermato l’andamento della domanda di prestiti finalizzati all’acquisto di auto in ulteriore crescita, sostenuta dal trend positivo delle immatricolazioni e trainata dalle promozioni a tassi particolarmente vantaggiosi delle case automobilistiche e dei propri concessionari - commenta Elisabetta Pancaldi, Channel Director di CRIF -. Il rallentamento della dinamica registrato negli ultimi mesi suggerisce però di attendere i dati relativi al secondo semestre per poter meglio valutare l’effettiva evoluzione del comparto”.

Come scegliere in tutta comodità e con la massima convenienza il prestito finalizzato all'acquisto di una nuova auto? E' semplice, utilizzando il comparatore di prestiti PrestitiOnline.it, che con pochi click individuerà l'offerta più vantaggiosa sul mercato. Facendo una simulazione in data 5 settembre 2016, scopriamo che un cinquantenne milanese che chiede in prestito circa 15.000 euro per acquistare un'auto nuova a Km 0, con Younited Credit pagherà 36 rate da 446,87 euro al mese per rimborsare l'intero finanziamento (TAEG 6,19%) mentre con Findomestic la rata mensile sarà di 456,67 euro (TAEG 6,22%).

A cura di: Cristina Fortarezzo D'Amicis

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.