Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Problemi di soldi? Per dipendenti e pensionati c'è la cessione del quinto

Pubblicato il 01/07/2016

Aggiornato il 04/11/2019

Problemi di soldi? Per dipendenti e pensionati c'è la cessione del quinto

Problemi di soldi? Perché non ricorrere alla cessione del quinto dello stipendio?

Ma di che cosa si tratta? La cessione del quinto è un tipo di prestito non finalizzato, rimborsabile fino a 10 anni, tramite trattenuta diretta sullo stipendio o sulla pensione, con una rata che non può superare il quinto dello stipendio. In estrema sintesi si tratta di una soluzione immediata per chi è in cerca di un prestito, purché sia dipendente o pensionato. Richiesta la stipula di una copertura assicurativa obbligatoria contro la perdita del lavoro o il decesso. Tra le altre limitazioni molto spesso gli istituti di credito fissano un tetto massimo di 60-70.000 euro e un'età massima di 60-65 anni, ma le regole sono variabili da caso a caso.

Questo tipo di prestito è stato ed è ancora particolarmente preferito dalle banche e dalle finanziarie, poiché si tratta di finanziamenti sicuri, che garantiscono il rimborso puntuale delle rate, visto che spesso le trattenute si fanno direttamente alla fonte, ossia si ha direttamente a che fare con il datore di lavoro o con l'ente previdenziale. Di contro i richiedenti prestiti beneficiano del fatto che per ottenere la cessione del quinto non devono avere necessariamente la "fedina pulita", ma possono essere anche stati in passato cattivi pagatori. Inoltre tale finanziamento viene concesso agevolmente anche a chi ha altri prestiti in corso. Previsti anche dei rinnovi, ma solo per chi ha già rimborsato i 2/5 del debito, sempre e solo qualora reddito ed età lo permettano.

Ma cosa succede se l'azienda fallisce o se l'intestatario del prestito muore? Nel primo caso il debito residuo verrà coperto innanzitutto attingendo al Tfr maturato dal lavoratore e, se questo non dovesse bastare, interverrà la compagnia assicurativa. Nel secondo caso, invece, sarà la compagnia assicurativa a farsi carico del debito, tutelando così i familiari del defunto. Naturalmente l'assicurazione sulla vita va fatta sia dai lavoratori dipendenti sia dai pensionati, con costi che variano in base al sesso e all'età del richiedente.

Se si è intenzionati a richiedere un prestito con cessione del quinto, si possono confrontare le varie proposte e le offerte disponibili sul mercato grazie all'utilizzo del comparatore PrestitiOnline.it, che permette di orientarsi agevolmente tra le diverse possibilità.

Vale la pena sapere che nel 2015 tra le tematiche più presenti tra i ricorsi presentati all'Abf - Arbitro bancario e finanziario, il sistema di soluzione stragiudiziale delle controversie istituito dalla Banca d’Italia nel 2009, ci sono proprio le operazioni di finanziamento contro la cessione del quinto dello stipendio o della pensione, grazie proprio alla larga diffusione. Secondo Bankitalia nei primi quattro mesi del 2016 i casi generalizzati di ricorso all'arbitro bancario sono cresciuti del 56% rispetto allo stesso periodo del 2015, toccando una media di oltre 1.600 al mese. Rimborsati 10 milioni di euro.

A cura di: Cristina Fortarezzo D'Amicis

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.