Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Quanto costa traslocare in Italia?

Pubblicato il 21/06/2016
Quanto costa traslocare in Italia?

Nell'ultimo articolo della scorsa settimana, vi abbiamo parlato dei bonus casa che stanno contribuendo in maniera notevole alla crescita del settore edilizio anche per questo 2016. Oggi parliamo degli italiani che si dimostrano sempre più attivi sul fronte del trasferimento di abitazione, vuoi per problematiche occupazionali correlate alla congiuntura economica avversa, vuoi per "colpa" d’internet che sempre più spesso contribuisce a far incontrare cuori lontani geograficamente. Si tratta di un fenomeno in forte espansione, da circa 1,3 milioni di persone, con le regioni del Nord in maggior fermento. In media un italiano nella propria vita cambia casa per ben quattro volte, la maggior parte delle quali in estate.

Quanto costa traslocare in Italia? Prima di tutto bisogna considerare che nel Bel Paese i traslochi costano fino al 27% in più delle altre nazioni europee. Secondo Immobiliare.it e Movinga.it, il costo medio da sostenere per un trasloco urbano in Italia effettuato tramite professionista è pari a 585 euro, a fronte dei 460 euro del Regno Unito, dei 575 euro della Germania e dei 615 euro della Francia.

La cifra indicata non combacia con quella calcolata da Fazland, secondo il quale la media italiana è di circa 650 euro per i servizi d’imballaggio, trasporto, carico e scarico di mobili e scatoloni entro brevi distanze. Per azzerare i costi si potrebbe procedere completamente in autonomia, assumendosi però il rischio di danneggiare mobili e oggetti, allungare i tempi e subire stress. Tra le due soluzioni sarebbe meglio scegliere la via di mezzo, ossia procedere da soli all'imballaggio e affidarsi a una ditta per il trasporto pacchi. Questa alternativa permette di far scendere il prezzo a soli 150 euro.

Spesso ai costi del trasloco bisogna però aggiungere quelli di ristrutturazione volti all’ammodernamento e alla personalizzazione di ambienti e impianti della nuova casa in cui si andrà ad abitare. Secondo Fazland, rinnovare un’abitazione della dimensione media di 80m² in Italia può richiedere un investimento economico compreso tra i 100 e i 600 euro/m², a seconda dell’entità dei lavori, per una spesa media di 322 euro al metro quadro. La regione più cara è il Trentino Alto-Adige: qui, per lavori che includono il rifacimento di impianti e l’attuazione di modifiche strutturali importanti, si possono superare anche gli 800 euro al metro quadro; la regione più economica è invece la Basilicata, con un costo medio di 255 euro al metro quadro.

Non tutti gli italiani hanno a disposizione queste cifre, quindi per trasferirsi non avranno altra scelta che rivolgersi a un istituto di credito per un prestito. La contrazione dei redditi e l’erosione dei risparmi delle famiglie sembra, infatti, aver ridotto sensibilmente le possibilità economiche degli italiani, anche in tema di traslochi e ristrutturazioni. Basti sapere che il 34% del totale dei prestiti erogati viene chiesto proprio per la ristrutturazione e il 16% per l'acquisto di mobili (dati Osservatorio prestiti di PrestitiOnline).

Consultando le migliori offerte di finanziamento su PrestitiOnline, è possibile comparare le proposte di innumerevoli istituti di credito convenzionati; proviamo a simulare la richiesta di un libero professionista milanese di 30 anni, che necessita di un prestito per ristrutturare la propria casa, di 15.000 euro per una durata di 72 mesi. Le rilevazioni al 21 giugno danno come soluzione più conveniente quella offerta da Rataweb, con rata mensile di 245,42 euro, Tan fisso del 5,55% e Taeg 5,75%. Le spese iniziali ammontano a 16 euro.

A seguire troviamo l’offerta di Findomestic, che propone una rata di 248,95 euro al Tan fisso del 6,05% e Taeg 6,22%. Pari a zero le spese di istruttoria e le imposte.

A cura di: Cristina Fortarezzo D'Amicis

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3 su 5 (basata su 2 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.