Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Gommoni, canoe e kayak protagonisti per un mare di divertimento

Pubblicato il 18/04/2016
Gommoni, canoe e kayak protagonisti per un mare di divertimento

Sono in arrivo il caldo, le lunghe giornate di sole, la voglia di stare all’aria aperta e il desiderio di riprendere tutte quelle attività che si mandano in letargo nei mesi invernali. Gli amanti dell’acqua, sia mare, lago, torrente o fiume, riprendono l’attrezzatura per dedicarsi momenti di sport, relax e divertimento in piena libertà.

Gommoni e kayak continuano a rappresentare gli strumenti più interessanti per il tempo libero e le vacanze nella stagione estiva. I prezzi accessibili, la varietà di misure e la disponibilità di modelli sempre più maneggevoli, facili da usare anche per i neofiti e soprattutto sicuri per tutti, li rendono interessanti compagni di viaggio.

Mezzi di trasporto in acqua che possiamo considerare semplici, ma estremamente versatili, con caratteristiche che soddisfano le esigenze dei diversi utenti, dallo sportivo alla famiglia, da chi ama godersi gli scorci acquatici in silenzio e solitudine al gruppo di amici che vede nell’acqua giochi e risate, da chi ambisce al dolce far niente all’accanito appassionato dell’attività fisica. Gommoni, canoe, kayak e molto altro sono sempre disponibili e alla portata di tutti.

L’Osservatorio TrovaPrezzi indaga le intenzioni di acquisto di circa tredici milioni di utenti, il numero di persone che mensilmente visitano Trovaprezzi.it, il sito che compara i costi dei prodotti e confronta le offerte di oltre 2.700 e-commerce affiliati.

L’analisi realizzata dall’Osservatorio su gommoni e kayak nel periodo da maggio 2015 a febbraio 2016 su un campione di 110mila ricerche, mostra un settore in fermento. Nel periodo di riferimento si sono distinti otto i marchi di gommoni e kayak, costantemente al centro delle ricerche degli utenti. Nel corso dei dieci mesi c’è stata un’evoluzione in cui da una parte le preferenze attribuite ai diversi brand si sono allargate e dall’altra i leader hanno visto una maggiore quota di ricerca, di interesse nei loro confronti.

Al primo posto dei brand più ricercati c’è Bic, che da oltre vent’anni è considerato il leader mondiale nel windsurf. Una marca conosciuta ai più fin dall’infanzia, che ci è stata vicina sui banchi di scuola grazie alle sue famosissime biro. Ebbene sì, è proprio lei che con Bic Sport si è affermata anche nel settore dei kayak, surf, windsurf e kitesurf. Come ha saputo conquistare il cuore di molti con le penne, allo stesso modo ha conquistato il campione di ricercatori che non l’hanno mai fatta scendere al di sotto del terzo posto, conferendole una crescita costante dimostrata da valori compresi tra il 19,68% di luglio 2015 e il 36% circa di gennaio 2016.

Sevylor è il marchio che è stato al primo posto per quattro mesi, da maggio ad agosto dell’anno scorso, poi ha subito un calo importante di ricerche. A settembre viene superato da Bic che si aggiudica il primo posto e da ottobre perde circa 10 punti percentuali, che lo fanno passare da una media di oltre il 23% a una del 12%.

Anche il Made in Italy si fa onore in classifica, la griffe EXO parte a maggio 2015 da un quinto posto con il 9% per guadagnare nel corso dei mesi ben quattro punti che gli consentono di raggiungere a febbraio 2016 la seconda posizione tra i marchi di gommoni di maggior interesse con il 14%.

Altri brand che hanno conquistato le preferenze del pubblico diventando protagonisti degli sport e dei passatempi acquatici sono Jilong, Intex, Rainbow, Big Mama Kayak e Gumotex che hanno registrato nei vari mesi quote che variano da meno del 2% a più del 12%. Tra questi, Big Mama Kayak, Rainbow e Gumotex hanno subito delle crescite nel periodo di riferimento, mentre invece hanno perso punti Intex ( -6%) e Jilong (-3% circa).

Oltre alle marche, sono stati presi in considerazione anche i modelli di prodotto più gettonati.

Ouassou è la punta di diamante di Bic, un kayak ludico e polivalente considerato ideale per le escursioni tranquille fatte ad una distanza entro 300 metri dalla costa oppure su laghi e fiumi calmi. La varietà dei modelli ricercati di cassa Bic, che l’hanno agevolata al raggiungimento del traguardo del primo posto, come Trinidad Fishing, Tobago, Yakkair HP2, Bilbao e Bilbao Fishing.

Sevylor, al contrario, nel passare dei mesi mostra sempre una minor presenza di modelli in cima alle preferenze e proprio questo può essere uno dei motivi che l’ha portata ad abbandonare il podio. A maggio 2015 fra i primi dieci modelli ricercati addirittura cinque sono di Sevylor: Adventure Plus, Colorado, Hudson e Adventure. Nei primi mesi del 2016 invece ne vediamo solo uno: Tahiti Plus a gennaio e Adventure Plus a febbraio.

Un ottimo risultato di stabilità ha ottenuto il kayak Ola di Big Mama Kayak, che è riuscito a mantenersi sempre fra i primi posti, con un picco di ricerche a gennaio di quest’anno che ha raggiunto l’8,23%. È un modello particolarmente apprezzato per le dimensioni compatte e soprattutto per la facilità di manovra che favorisce anche i meno esperti.

L’italiana EXO ha guadagnato i suoi risultati eccellenti grazie alla somma delle percentuali di ciascun componente della sua ampia gamma di modelli, anche se le quote singole non hanno avuto particolare rilevanza rispetto ad altri marchi. I prodotti principali più ricercati di EXO nei mesi di gennaio e febbraio di quest’anno sono: Surfetto sport e base, Swing base, Bay 1 sport, Zippy 1, Artic Sport, Luna e XM 515.

Tramite il comparatore offerto da PrestitiOnline.it possiamo conoscere le migliori proposte di prestito personale per l’acquisto a rate di un gommone del valore di 1.350 euro. Ad esempio, un impiegato di 35/40 anni domiciliato a Milano può ottenere il finanziamento per la finalità nautica nuovo della durata di 12 mesi da Rataweb per l’importo di 118,13 euro al mese con una spesa iniziale di 16 euro.

A cura di: Orsola Mallozzi

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.