Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Arrivano gli angeli che fanno quadrare i conti

Pubblicato il 28/10/2014
Arrivano gli angeli che fanno quadrare i conti

Aiutare, insegnando a far quadrare i conti. Questo è l’obiettivo di Progetto Insieme Onlus, un’associazione che da cinque anni, grazie all’aiuto di ex funzionari di banca, sostiene le famiglie in difficoltà lavorando insieme sull’ottimizzazione del bilancio familiare.

L’associazione ha sede a Modena, presso il Centro Famiglia di Nazareth e nasce dalla volontà di alcuni bancari di mettere a disposizione le loro competenze nella gestione finanziaria quotidiana, migliorando prima la qualità della vita e poi trovando una soluzione di finanziamento laddove necessario.

Da quando l’attività è partita, sono state aiutate 540 famiglie, di cui il 68% italiane.

Purtroppo l’attuale situazione economica del Paese ha messo in ginocchio anche persone che normalmente riuscivano a sostenere le spese quotidiane e che, a causa della perdita del lavoro o dell’aumento del costo della vita, si trovano esposte ad un rischio di povertà.

La onlus ha un ruolo attivo nella soluzione dei problemi economici delle famiglie. Si propone infatti con un ruolo di consulente, facendo un’analisi dei bilanci familiari, insegnando a ottimizzare le spese e, laddove necessario, riproporzionare adeguatamente le uscite in relazione alle entrate. In più si rende disponibile anche come intermediario con le banche dato che i volontari hanno spesso un background finanziario e conoscono il settore oltre ad essere interlocutori estremamente credibili.

Tra le iniziative da evidenziare vi sono anche le attività di microcredito: dove serve un finanziamento, Progetto Insieme non interviene direttamente nell’erogazione, ma segue il richiedente nella procedura di accesso ai fondi della Diocesi di Modena o della CEI.

Ad oggi, attraverso questa particolare soluzione di finanziamento, sono stati concessi prestiti per oltre 500.000 euro a persone in difficoltà. Il piano di ammortamento, le modalità di restituzione e le tempistiche sono a condizioni di favore. Ma l’obiettivo dell’associazione è quella di “far onorare i prestiti”, poichè anche questo tipo di pianificazione economica fa parte del processo di eduzione finanziaria, che costituisce il cardine ed il valore aggiunto del progetto.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.